Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

venerdì 28 marzo 2025

I SUV detti Killer cars

Il settimanale britannico The Economist, che non può essere certo accusato di sensazionalismo, di recente ha pubblicato un articolo sui suv in cui li definisce killer cars, auto assassine. 

...

Quelle con una massa di 2,2 tonnellate – non rare nei Paesi Bassi – sono state coinvolte in diecimila incidenti con 26 morti, di cui 5,9 a bordo della propria auto. Nelle macchine che pesano il 10 per cento in meno, la cifra scende a 10,3 morti ogni diecimila incidenti. Se fosse questo il massimo peso consentito negli Stati Uniti, ci sarebbero 2.300 morti in meno all’anno.  

Ottimo articolo, lo trovate qui: 

https://www.internazionale.it/magazine/henri-keuter/2024/10/24/la-macchina-infernale

giovedì 16 gennaio 2025

A Bologna nessun PEDONE UCCISO dai mezzi a motore

"Nessun pedone a Bologna nel 2024 è stato ucciso, questo è il risultato dell'attenzione che gli automobilisti bolognesi hanno messo, è un progetto complessivo". Cosi Matteo Lepore presentando i risultati della Città 30, commentando anche il fatto che in totale sono dimezzati i decessi nell'area urbana: veniva ucciso almeno un pedone ogni anno dal 1991 ma calando la velocità i dati sono cambiati.

mercoledì 15 gennaio 2025

A Collegno niente MONORUOTA

La polizia municipale ricorda che in Collegno è vietata la circolazione di dispositivi di micromobilità come Monowheel, Segway e Hoverboard, che possono circolare solo nei comuni che abbiano adottato ordinanze specifiche. In assenza, la circolazione di questi dispositivi è sempre vietata e la violazione comporta sanzioni amministrative da 200 a 800 euro.