A chi non viene, di tanto in tanto, la voglia matta di fare ottimi acquisti per un motivo o per l'altro?
La voglia di una novità o dell'ultima novità, la voglia di spendere una parte dei soldi appena incassati, il credere di poter ottenere risultati migliori con quell'oggetto nuovo, ecc.
Capita sovente, e l'ideale, se non si è dei ricconi abituati a scialacquare, consiste nel godersi ciò che si fa con ciò che si ha, aspettando che passi la scimmia dello shopping sfrenato e analizzando la propria situazione per capire dove intervenire.
Io, ad esempio, volevo dare via la mia MTB e la mia BDC, per comprare una nuova MTB e/o una gravel, ma in realtà per ora me le tengo:
alla prima ho intenzione di cambiare la forcella e copertoni, alla seconda, invece, sto facendo cambiare pignoni, corone e catena, dopo avergli già montato dei nuovi copertoni.
Al momento la spesa è bassa, il grosso arriverà con la forcella, ma se dovesse costare troppo, ci rinuncerei valutando per la prossima primavera una nuova MTB. Quindi in questi mesi vado avanti così e cercherò di godermi per bene la BDC come nuova!
Ma la mia risparmiosità non finisce qui. Infatti, negli ultimi mesi, pensavo di prendere o un monopattino o uno scooter per i miei spostamenti in città. Alla fine ci ho rinunciato per diversi motivi.
Ho quindi risparmiato diverse migliaia di €, così nei prossimi mesi il mio conto spero cresca bene, per poi valutare eventuali acquisti mirati, sensati e ottimi.
Nessun commento:
Posta un commento