Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

sabato 12 agosto 2023

SALITE DA INCUBO A TORINO

Ciao a tutti,

in questi giorni mi è tornata una voglia di matta di SALITE, e dato che la nostra collina ne è ricca, ecco che il materiale non manca.

Ne ho già scritto qui, ma anche in tanti altri post, basta che cerchiate Maddalena e Superga.

Ecco altre strade che mi sono segnato in questi giorni.

ZONA COLLE DELLA MADDALENA

1) Strada della Vetta da Pecetto

Arrivando a Pecetto da Revigliasco, dalla zona del cimitero, o anche un po' prima, si punta verso Nord prendendo o via Umberto I o via Circonvallazione.

In ambo i casi, appena usciti dal paese, si prende sempre verso NORD Strada Eremo.

Per arrivare all'Eremo, e da lì volendo alla Madda, non seguiamo la strada principale che si allarga verso DX/EST, ma svoltiamo a SX in via Barbara Allason che, dopo poco una curva verso DX, in salita diventa la mitica Strada della Vetta.

Questa presenta una grande pendenza con 6 curvoni abbastanza ravvicinati, e passa, dopo quel tratto micidiale, di fianco alla Clinica San Luca.

Dall'inizio di Strada Eremo alla clinica sono 2,7 km ca. con un dislivello positivo di 230 mt. La pendenza si fa subito seria, ovvero del 10%, sùbito dopo la curva di via Allason prima di diventare Strada della Vetta.

Ne rettilineo prima dei 6 curvoni tocca anche il 17%, mentre al 5° curvone Komoot segna un picco del 18%!

2) Strada della Vetta da Revigliasco

Dal centro di Revigliasco all'Eremo sono 4,15 km ca., dislivello di 250 mt. (ma per arrivare al paese bisogna già salire un po').

Consiglio di passare anche da qui perché c'è un pezzo abbastanza pendente, quello di Strada del Redentore, che porta ad una statua dedicata a Gesù, simile a quella famosa di Rio de Janeiro :)

Per raggiungerla, appena vi si presenterà dinnanzi un bivio, andate a SX.

Una volta arrivati alla statua, per andare in Strada della Vetta dovrete prima muovervi verso EST e poi verso NORD (evitando Viale dei Castagni che è una strada chiusa).

ZONA SUPERGA

1) Via Croce

Questa via non è molto lunga, infatti misura appena 2,22 km, ma riserva delle belle sorpresa.

Dove si trova: sùbito dopo il sentiero 29 in corso Casale, dinnanzi il Ponte del Bajno, e qualche centimetro prima il cartello 'San Mauro Torinese', ecco comprarire via Croce. In apparenza pare essere una stradina anonima, destinata ad alzarsi di poco e a portare da nessuna parte, invece...

Invece tra i 500 metri e i 1.000 metri di percorrenza, ecco che la strada si impenna con percentuali anche del 10%. Tra il km e mezzo e il 2° km si tocca anche un pazzesco 18%!

La strada termina nei pressi di Villa Guala, da cui penso possiamo prendere un sentiero cortissimo che porta in via delle Pietre.

2) Via delle Pietre - San Mauro T.se

Qui si parte da S. Mauro, e la via inizia da via Torino di fronte a via Dora.

La lunghezza è ancora più breve dell'altra, infatti è di 1,9 km. Ma direi anche chisenefrega e per fortuna date le pendenze.

Molti sono fissati col fare centinaia di km, ma a noi in collina basta poca strada per farci i muscoli di acciaio grazie a pendenza da incubo!

Dopo neanche 200 metri, infatti, si sale al 10% ma a 700 metri e al km virgola 20 circa, si arriva anche al mostruoso... 21%!

In pratica, di questi 1,9 km, ce n'è almeno 1 davvero tosto.

Arrivati in cima si può salire tramite sentieri a Superga, si può andare in via Croce o scendere tramite il sentiero 61.

Nessun commento:

Posta un commento