Dopo i miei 2 giri agostiani ad Avigliana e Chivasso, in cui c'era del buon dislivello, circa 350 metri, oggi sono salito a Cavoretto, per la precisione al parco Europa.
Avendo un allenamento molto scarso quest'anno, non volevo strafare e ho fatto bene a limitare il mio giro.
Volevo tornare a mettermi alla prova in salita senza faticare troppo.
Per salire ho preso la classica viale XXV Aprile, poi ho presto la strada che porta al parco Europa, da qui sono sceso al cimitero e risalito nel centro del paesino collinare.
Temperatura ideale, circa 25°, bassa umidità, alcuni tratti in ombra e a parte alcuni punti dell'asfalto un po' disastrati (ma, si sa, siamo in Italia e di recente ci sono stati gravosi acquazzoni), direi che mi sono trovato bene.
In discesa ho poi scoperto perché in salita andavo abbastanza fluido: avevo il venticello a favore eheh
Il bello di Cavoretto è che si possono provare diverse strade, con diverse pendenze, in modo da potersi allenare facilmente dietro casa facendole magari tutte o quasi tutti nello stesso giorno.
Quindi, oltre che da viale XXV Aprile, è possibile salire da Strada comunale di Cavoretto, che nasce al termine di via Sabaudia (il primo tratto è quindi in comune con hi va aprendere viale XXV A.) e da queste 2 salite molto toste, ovvero Strada Santa Lucia (davanti alla passerella chiamata Turin Marathon) e Strada del Fioccardo che sbuca poco sopra Cavoretto.
Ecco qualche numero, tralasciando il Parco Europa.
Da corso Monc. prendendo Viale XXV Aprile, la lunghezza è di 2,39 km per un dislivello di 110 mt.
Da corso Moncalieri prendendo Str. Com. di Cavoretto, la salita è lunga 1,52 km per un dislivello di 100 mt.
Da corso Monc., fronte passerella Turin Mar., prendendo Str. Santa Lucia, la salita è lunga 1,28 km per un dislivello di 90 metri, ma presenta tratti, secondo Komoot, anche al 16%!
Da corso Mon., ma ben più a Sud, prendendo Str. del Fioccardo, si sale per 1,64 km con un dislivello di 100 mt. Qui la pendenza max segnata da K. è dell'11%, ma non penso sia giusto, perché c'è un tratto davvero micidiale.
In pratica, tralasciando la prima opzione più comune e semplice, si possono fare 3 salite per un totale di 290 metri di dislivello percorrendo 4 km e 400 mt. Se, dopo la terza e ultima salita, aggiungiamo il Parco Europa, ecco che all'incircia possiamo aggiungere 20 mt di dislivello e 700 mt di distanza.
Nessun commento:
Posta un commento