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lunedì 14 agosto 2023

Gravel? Anche no!

TUTTI PAZZI PER LE BICI GRAVEL!

Da qualche anno vanno di moda le bici gravel, lo sapete tutti benissimo. Ne vedete tantissime in giro, specie fuori città.

Queste bici sono un mix tra una bici da corsa e una mountain bike da cross-country.

In pratica consentono di avere un telaio più leggero di una MTB, un bel manubrio da BDC, ma più largo e con le impugnature inferiori del manubrio più ampie e larghe, ruote larghe e semi tassellate per sterrati semplici e ipotizzo rapporti più stile rampichino che duri da bdc (sinceramente non mi sono mai informato a riguardo, ma penso sia così).

Insomma, si tratta di una bici ibrida con cui poter fare sia tanto asfalto che tanto sterrato easy, in modo da poter scoprire stradine nuove e cambiare strada quando si è stufi di pedalare di fianco a tante auto e tir.

Ha senso comprarne una?

Se sino ad ora avete pedalato su una 'specialissima' e vi siete stufati di fare solo asfalto, del posizionamento in sella magari troppo racing, con relativi problemi alla schiena, e della rigidità, allora ha senso.

Se avete una MTB non da XC ma da All Mountain, Enduro o altro e siete stufi di dover rinunciare a giri e allenamenti vicini a casa e di doverla sempre caricare in auto per poterla usare in collina o in montagna, allora anche in questo caso ha senso comprare una bici gravel.

Ma se invece avete già una vecchia MTB rigida o una MTB XC front suspended, potete modificarle leggermente per poterle usare di più su asfalto, perdendo poco su sterrato.

Io ad esempio ho 2 MTB di questi tipi e ci ho messo copertoni poco tassellati. Preferisco quella da XC perché ha le ruote da 27,5, cambia e frena benissimo, ha un manubrio più largo, ecc. Però, ecco, se non avete grosse pretese basta sistemare o aggiornare un po' una vecchia MTB e il gioco è fatto.

Si parte prima di tutto dai copertoni che appunto devono essere una via di mezzo da quelli totalmente lisci da asfalto e quelli super tassellati da sterrato.

Poi controllato la larghezza del manubrio: le vecchie MTB avevano manubrio corti, non vanno molto bene su sterrato, ma soprattutto riguardate, controllate, sistema o cambiate il cambio (o corone, pignoni e catena) e/o i freni se la bici è vecchia. 

Se avete bici con cui vi trovate bene per quanto riguarda la posizione, e se metterle a nuovo non vi costa tanto, non comprate una nuova bici gravel.

Se avete una bici da XC cambiate i copertoni e siete a posto. In più rispetto ad una gravel avete la forcella ammortizzata e nella maggioranza dei casi questa avrà il comando per bloccarla per poter andare bene su asfalto e in salita. Peserà un po' di più rispetto ad una gravel, ma se non volete spendere minimo €1.500 per una gravel decente, e se non fate solo sentieri, è la soluzione ideale.

Quando comprare la gravel?

I casi possono essere 2:

avete un bel po' di soldi e volete avere tante bici;

non avete alcuna bici, se non qualche vecchio cancello o una da DH.

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