Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

domenica 20 agosto 2023

Clamoroso errore Gravel di Komoot

Chi non conosce Komoot?

Questo sito e app sono sulla breccia dell'onda ormai da diversi anni e sono tanti i video ad esso dedicati ad es. su YouTube.

Tutti ne parlano bene perché è possibile arricchirlo con i propri contenuti, ecc.

Si possono creare dei percorsi in base al tipo di attività fisica e tra queste trova spazio anche il... GRAVEL, ovvero ciclismo su strada e sterrate larghe.

C'è però un problema.

Ho infatti notato che quando selezioniamo MTB, il giro presenta strade e sentieri giusti (che siano sempre giusti al 100% non lo posso certo giurare, eh), mentre quando selezioniamo GRAVEL, ecco qualche errore clamoroso.

Eccone 2.

1° errore.

nonostante l'assenza di ciclabili e sterrate, Komoot opta per farci prendere, ad un certo punto, nei pressi di Chivasso, la SP220 che diventa SP11, bella stretta, dovendo così dover stare attenti alle auto, tir, bus, furgoni, ecc., senza ovviamente dirci nulla a proposito, se non che si tratta di un tratto su asfalto, e dovendo superare queste 2 rotonde (LINK).

2° errore:

se aggiungiamo un punto di passaggio intermedio, come ad esempio Gassino Torinese, ecco che per farci evitare un pezzo di provinciale (ma prima ci ha fatto andare!), ci fa prendere una sterratina che costeggia il Canale Cimena. Che carino! Peccato che questo 'singletrack' presenti all'uscita un bel cancello:


Questo erroraccio, selezionando MTB, non compare. Forse perché l'app dice: se hai la bici da gravel ti interessa prendere qualche stradina sconosciuta nei pressi dei vari paesini, mentre se hai la MTB, il tuo scopo dovrebbe essere soprattutto quello di fare sentieri seri, quindi lascia stare le stradine e vai dove devi andare.

Quindi non fidatevi al 100% dei navigatori, ma cercate di usare più strumenti quando state pianificando un giro o un viaggio, e usate un minimo di spirito critico che può portarvi a mettere in dubbio i vari suggerimenti o opzioni che, tra l'altro, oltre a portarvi in stradine chiuse e private, vi fanno anche allungare il giro.

Ho deciso che non selezionerò mai più Gravel. Fatelo anche voi!

Nessun commento:

Posta un commento