Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

martedì 5 novembre 2019

Itinerario in MTB #4: RIVOLI - MONCUNI

DA RIVOLI AL MONCUNI IN MOUNTAIN-BIKE

Questo itinerario alle porte di Torino è famosissimo ed è molto semplice:

partendo dal Castello di Rivoli (al fondo menziono l'altro possibile ingresso alla collina di Rivoli) ci dirigiamo verso Ovest pedalando su viale Papa Giovanni XXIII, lasciando alla nostra SX il parco San Grato/Melano.
Continuiamo dritti fino a quando diventa Strada Fontana Costero.

Dopo poco ci troviamo dinnanzi ad un semplice bivio: a SX la strada asfaltata sale, a DX quella sterrata scende. E noi prendiamo quella che scende (anche se per poco).

Siamo dentro la Collina di Rivoli che ci porterà verso quella di Reano.
Troveremo qualche sali e scendi e anche la possibilità di prendere diversi sentieri che, comunque, non si allontanano troppo da quello principale, basta infatti andare sempre verso Ovest.

Giunti allo stagno Pessina, non continuiamo sulla Strada Comunale da Reano a Rivoli, ma prendiamo la Via dei Pellegrini che a differenza della strada di prima, è un bellissimo singletrack.

Come potete vedere dalla mappa, verso la fine del tratto rivolese della via dei Pellegrini, c'è una possibile deviazione sulla DX: non dobbiamo prenderla, altrimenti ci toccherà fare un pezzo in salita su asfalto:


Attenzione al tratto finale prima della strada: è in discesa e dissestato e può dare problemi ad alcuni biker.

Terminata la collina di Rivoli, attraversiamo la strada asfaltata e ci addentriamo nella collina di Reano: alla prima possibile deviazione giriamo a SX per prendere un nuovo sentiero che andrà sempre verso Ovest, pur curvando verso Sud dopo un po'.
Ora dunque la direzione è Sud, per cui dobbiamo tralasciare le varie possibili altre deviazioni.

Dobbiamo stare attenti a trovare il sentiero giusto, perché ce ne sono diversi e alcuni presentano tanti sassi smossi in salita. Se vediamo che il sentiero appena preso non va bene, torniamo indietro e cerchiamo la deviazione giusta.

La stradina che dobbiamo percorrere passa sopra case Canale e le frazioni Fiori e Benna di Reano

Arrivare da qui al Moncuni è molto semplice, basta seguire la sterrata e il sentiero principali.
Prima andando verso Sud, poi virando a Ovest, infine ancora Sud.


Se Mapy ci fa salire dal Bosco delle Radici (che io ho sempre fatto solo in discesa), Komoot ci suggerisce invece di prendere un altro sentiero (evidenziato in blu):


Per scendere dal Moncuni (Monte Cuneo) andiamo ancora verso Sud e poi verso Est, prendendo il sentiero detto dei Sette Punti.
Incontriamo poi il Bosco delle Radici girando a destra e prendendo la strada fatta prima o comunque la strada che va verso le frazioni di Reano. Impossibile sbagliare.

GUARDA LA MAPPA

Ora, come ti dicevo ad inizio post, ti parlo di come entrare in questa bellissima collina morenica di Rivoli, senza dover salire al castello di Rivoli:

se siamo su corso Susa e abbiamo svoltato in corso De Gasperi, alla 1^ rotonda svoltiamo in direzione castello (quindi a SX), ma il tratto in salita sarà veramente minimo, infatti alla 1^ deviazione a DX giriamo, prendendo via Reano che non a caso prende questo nome, perché poi troveremo sulla SX la strada sterrata che ci porta dentro la collina.

Optando per questa scelta, evitiamo la salita non solo al castello, ma anche quella che porta a strada Fontana Costero.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? COPIA L'URL E CONDIVIDILO VIA EMAIL E SOCIAL, GRAZIE.

Nessun commento:

Posta un commento