Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

mercoledì 6 novembre 2019

Perché i CICLISTI non salutano?

Dopo un po' di anni sono finalmente uscito di nuovo in MTB! L'ho acquistato a metà ottobre ed è una semplicissima FRONT.

Per diversi anni ho avuto delle FULL, una più da Freeride, infatti l'ho usata anche nei Bike-Park come Pila, Bardonecchia, Prali, ecc., e una più da All-Mountain, infatti in salita mi trovavo meglio rispetto all'altra e cambiando i freni, devo dire che andava bene anche in discesa, pur perdendo un po' per via della lunghezza maggiore e dei copertoni più scorrevoli.

Così ieri ho presto questa mia nuova (in realtà usata) MTB Scott e ho deciso di fare un bel giro nella collina morenica di Rivoli.

Non c'era quasi nessuno:

uno che correva con i bastoncini e ad inizio percorso era già affannato e che non mi ha salutato (neanche io, ma per una semplice ragione, stavo sistemando l'altezza della sella e sgonfiando un po' le ruote);

una coppia che corricchiava (senza bastoncini, che in questo tipo di percorso con lievi pendenze non servono a niente);

3 con MTB da XC, quindi tipo la mia + 1 altro nel collegamento su asfalto tra questa collina e quella di Reano.

Il 1° mi ha superato senza salutare, senza neanche fare cenno con la mano o dire che mi stava per sorpassare (ma puoi? Oltre ad essere cafone sei anche scemo, perché devi sempre avvisare);

gli altri idem tranne uno che mi ha salutato leggermente solamente dopo averlo salutato io per primo!

Ma perché??? Già non c'è nessuno, già stiamo pedalando da soli, un cazzo di saluto fallo, no?
Metti che buchi, che ti si rompe la catena. Se non mi saluti col cazzo che mi fermo ad aiutarti.

Della coppietta, invece, mi ha salutato subito la ragazza. Grazie!
Io, visto gli altri 2 prima che non mi avevano proprio considerato, non ho salutato per 1°, cosa che invece faccio sempre senza problemi quando sono a piedi.

E questo è un punto molto interessante:

perché quando si è a piedi nei sentieri CI SI SALUTA SEMPRE, giovani-vecchi-allenati-fuori forma, ecc.? Viene proprio naturale ed è bello così! Tra ciclisti invece la faccenda cambia.

Perché i ciclisti devono salutarsi?

La risposta consiste in una serie di motivazioni che mi sono venute in mente e che secondo me sono giustissime:

1 - sono entrambi appassionati di bici, quindi potrebbero diventare amici;

2 - sono entrambi da soli in un posto naturale dove non c'è nessuno, quindi trovare una persona simile a sé dovrebbe far piacere;

3 - se si è da soli in un posto privo di persone, negozi, officine, ecc., conviene sempre essere gentili col prossimo in caso di bisogno di aiuto.

Questo è ciò che mi è venuto in mente.

Poi ho anche pensato che non mi avessero salutato perché non ero vestito da cross-cauntrista, infatti come sempre ho pantaloncini non attillati e pedali flat.

A proposito di abbigliamento più da AM/FR che XC: quando uscivo con la MTB FULL, in ogni posto ci si salutava e spesso si scendeva insieme, si facevano sempre nuove conoscenze e perfino amicizie. C'è tutto un altro spirito, forse perché per fare XC non serve per forza avere la compagnia, mentre quando si fanno salti e percorsi più impegnativi, è molto importante avere un gruppo pronto ad aiutarti o a infonderti coraggio. Resta il fatto che se NON saluti un tuo SIMILE sei proprio uno stronzo. Manco stessi facendo una gara o ti costasse chissà che fatica fare anche solo un cenno con la testa.

E non sto parlando di conversazione, ci mancherebbe, siamo lì per pedalare, sudare, guidare sopra foglie, radici e sassi, in discesa e in salita, non certo per parlare. Questo può capitare, a volte, arrivati in cima ad un monte. Ma anche in quei casi basta un saluto. Ci sta non avere voglia di conversare col prossimo, perché certe persone sono quasi moleste chiedendoti di tutto e di più, pensando di essere piacevoli e simpatiche. Magari lo sono, ma magari l'altro vuole starsene in pace per riflettere sulla sua vita o per godersi il panorama senza altre persone intorno.

MA IL SALUTO VA FATTO SEMPRE SE SI E' IN 2 GATTI IN QUEL DATO PERCORSO.

Posso capire il non salutarsi nelle piste ciclabili, ma quando sei sullo stesso percorso...

Nessun commento:

Posta un commento