Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

giovedì 14 novembre 2019

Copertoni KENDA per MTB: quale scegliere per XC?

In questo post voglio parlare brevemente di quali COPERTONI comprare per una MTB da XC di livello non professionistico, non da competizione.

Ho da poco comprato la mia 4^ MTB. Si tratta di una SCOTT ASPECT.
Ma attenzione: non intendo dire che ne abbia 4, ma che questa è la 4^ dopo averne possedute altre 3, tutte vendute!

FRW Westlake da XC (con ancora forcella a molla ed elastomeri da 80mm e freni v-brake, insomma, mooolto base, considerando anche il cambio che mi diede alcuni problemi), sicuramente la peggiore tra quelle avute, ma è stata la mia prima MTB e le voglio ancora tanto bene, perché ho fatto le mie prime uscite off-road con amici storici e perché sono andato all'Assietta, oltre ad aver fatto 2 gare (Rampignado + Superga, con esiti per nulla disastrosi).
Il prezzo non lo ricordo, penso sui €600;

DA BOMB Cherry Bomb da FR leggero (forca Marzocchi, molto base senza regolazioni, ed ammo da 130mm), questa è stata la MTB delle mille avventure con tanti amici vecchi e soprattutto nuovi: discese a tutto spiano in collina, in montagna (Pila, Bardonecchia, Sauze d'Oulx, Caldirola, Finale Ligure, Monginevro, ecc.), pistini da dual, i primi drop, i primi salti doppi, WOW, grandissime emozioni che vivranno sempre di me!
Purtroppo la qualità delle bici non era il TOP e infatti ebbi diversi problemi al forcellino e anche all'ammo. Comunque per €800 non ci si può lamentare.

CANNONDALE Prophet da AM/FR leggero (taglia M, mentre le altre erano S), presi questa bici qualche mese dopo aver venduto la Cherry perché volevo qualcosa di maggiormente pedalabile e che mi offrisse la possibilità di regolare con la pompetta le sospensioni.
Con questa ho infatti pedalato molto in salita (ricordo giri in Val Sangone, al Moncenisio, ai laghi di Ivrea, alla Sacra di San Michele...) senza preoccuparmi delle discese, anche perché cambiai subito i freni mettendone di più performanti (ora non ricordo se montasse i Magura Julie o se questi fossero quelli messi da me, boooh!).
Pagato usata ma praticamente nuova €1.000. Venduta perché comunque alla fine era troppo pesante per i giri pedalati che volevo fare.

E ora dopo tanti anni ecco la SCOTT Aspect da 27.5", taglia M.
Mi ci trovo bene, ma per essere da XC pesa troppo, d'altronde non è da agonismo e monta una forcella molto pesante da 2,2 o 2,3kg!
E' la mia prima 27,5 e ho subito sentito un ottimo feeling, trasmette sicurezza anche perché ha il manubrio bello largo e i freni, Shimano Deore, funzionano bene.

Parliamo dei suoi copertoni: la versione che possiedo monta dei KENDA SLANT SIX 27.5 x 2.10, 30 TPI.

Valore molto basso. Andando nel sito KENDA ho invece letto che i TPI delle SLANT sono 120.
Uhm, strana questa discrepanza. Sarà anche per via di ciò che la sento abbastanza lenta. Sulle bici da XC i copertoni dovrebbero essere appunto da 120, mentre in quelle da discesa 60 (non 30!) perché devono essere più resistenti agli urti.
Quindi o c'è stato un errore di trascrizione, oppure questi copertoni non vanno bene.

Sempre nel sito della KENDA, ho trovato i Karma K917 che potrebbero fare al caso mio:
più veloci, da 120 TPI e più leggeri: max 680gr vs max 792 degli Slant (min 539 vs 646gr).

Per cui se avete i KARMA fatemi sapere se vi trovate bene, se scorrono veloci e se sono resistenti alle forature.

Oppure se preferite quelli di altre marche, ad es. Maxxis, Continental, Vittoria, ecc.

GRACIAAAAS

Nessun commento:

Posta un commento