Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

domenica 17 novembre 2019

COPERTONI BDC: Vredestein vs Continental vs Vittoria

La mia vecchia CINELLI ha bisogno di nuovi copertoni:

anni fa cambiai quelle schifezze che montava quando l'acquistai usata (non ricordo il nome della marca e del modello, e neanche so se uscì così dalla fabbrica o se glieli avesse messi l'ex proprietario), comprando dal Mercantino del forum di BDC dei Vredestein Fiammante che monta tutt'ora (ho bucato solo 2 volte!).

Vero che a parte i primi 2 anni non l'ho usata moltissimo, però di anni ne sono passati e devo dire che vanno ancora. In realtà, devo capire se è solo una sensazione sbagliata. Nel senso che magari si sono induriti e quindi paiono scorrere bene, quando in realtà sono da... BUTTARE!

Di sicuro non posso continuare con questi correndo il rischio che mi si sfaldino dinnanzi gli occhi nel bel mezzo della strada, così mi sto guardando in giro per capire quale sarà il mio prossimo acquisto in ambito BITUMOSO.

Sì, forse sono uno die pochi a cui piace sia al BDC che la MTB!
Mi regalano sensazioni diverse e non potrei mai abbandonare l'una per l'altra, anche se una cosa è sicura: in BDC non mi vestirò mai totalmente come un BITUMARO, mi fa senso! :)

Ma torniamo ai copertoni:

volevo acquistare i Vredestein Fortezza Senso All Weather.

Poi ho trovato un sito che TESTA i copertoni e ci ho ripensato.

VREDESTEIN

Il punteggio finale è di 2 su 5, non raccomandato.
Resiste meglio alle forature (ma di 1 max 2 punti), meno però ai lati.
A parità di velocità, bisogna esprimere molta più energia rispetto agli pneumatici rivali.
Visto questo dato, ci si aspetterebbe una resistenza maggiore alle forature.

CONTINENTAL
Le Grand Prix 4000S II pesano 20 grammi circa meno rispetto agli pneumatici di cui prima; il numero di watt è inferiore; la resistenza alle forature è leggermente minore ma leggermente superiore ai lati.
A quanto pare tengono bene anche sul bagnato.
Voto: 5 su 5 
 
VITTORIA
Le Rubino Pro sono altrettanto famose, pesano all'incirca quanto le Vredestein e la resistenza alle forature, specie ai lati, è molto buona.
Voto: 4 su 5, perché l'autore del test afferma che quando vuoi accelerare, partendo dai 29 all'ora, devi sprigionare più potenza rispetto alle GP400SII (5 watt). Sciocchezze per chi vive il ciclismo come una passione e non compete.

Se invece volete vedere i dati di tanti altri copertoni, li trovate nell'apposita pagina "Road Bike Tires Rolling Resistance Review"

Nessun commento:

Posta un commento