Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

giovedì 7 novembre 2019

ITINERARIO MTB #7: COLLINE di RIVALTA e RIVOLI

IL GIRO DELLE COLLINE DI RIVALTA, REANO E RIVOLI IN UN COLPO SOLO!

Dei sentieri delle colline di Rivalta e di Rivoli ne ho già parlato QUI e QUI.

In questo post vediamo come unirle in un unico giro, data la loro vicinanza.

Arriviamo a Rivalta tramite la pista ciclabile che corre lungo il Sangone, partendo da Beinasco (o Borgaretto).
Al ponte della Variante del Dojrone, possiamo optare per proseguire per la stessa pista asfaltata o prendere la sterrata dall'altro lato.
Superiamo la SP143 e continuiamo il percorso su asfalto (sempre pista ciclabile).

OK, finalmente iniziamo il GIRO!

Arrivati in via Piossasco, svoltiamo leggermente a DX, poi subito a SX, alla 1^ via che prende il nome di via Pergolesi.
Al fondo inizia la sterrata che porta nella collina: al 1° bivio proseguiamo verso OVEST, quindi stiamo sulla SX, lasciamo perdere la deviazione a DX che ci riporterebbe a Rivalta.

La strada diventa carrozzabile perché porta a delle case. Siamo in via Secondo Mellano e possiamo scegliere tra: proseguire lungo questa strada e poi immetterci nella collina (deviando ovviamente a DX perché la collina sta a NORD); oppure svoltare al 2° secondo sentiero/sterrato a SX (prima delle case!) che corre in pianura.


Ambo le scelte sono valide perché i 2 sentieri si incroceranno dopo poco, tramite un ponticello sopra la bealera di Rivalta. Proseguiamo verso OVEST su una strada più larga fino a via Villarbasse/via Sangano di Sangano.

Terminata la pista, svoltiamo a DX su asfalto, poi, dopo aver superato il Sangone, prendiamo il 2° sentiero a SX (non il 1° perché porta a Trana).

Al 1° bivio giriamo a SX. Al 2° bivio stiamo sulla DX.
Proseguiamo verso OVEST poi NORD-OVEST fino ad entrare in via delle Vigne a Reano.


Non dobbiamo sbagliare optando invece per i sentieri che portano ai piedi del Moncuni perché sono impossibili da scalare.

Ora che siamo a Reano abbiamo 2 opzioni:

1 - saliamo al Moncuni dalla strada classica, quindi da quella che inizia nella frazione Case Canale, salendo prima dalla parrocchia di San Giorgio Martire, per poi scendere non più a Reano, bensì tenendoci larghi e arrivando nella strada che collega questo paesotto a Buttigliera Alta (anche qui attenti perché alcuni pezzi di alcuni sentieri che portano a questa strada sono pieni di sassi mossi).

2 - andiamo direttamente nella collina di Rivoli, prendendo via Maria Vittoria, per poi svoltare a DX sia alla 1^ sterrata che alla 2^ (o 3^).


Da questa collina, se vogliamo tornare a Rivalta, dobbiamo scendere a Villarbasse:
possiamo ad esempio prendere Strada Corbiglia poco oltre lo stagno Pessina.

Scende verso Sud e poi diventa via Rosta (è la strada che collega Villarbassea a Rosta).
In base alla nostra conoscenza dei sentieri del posto, possiamo optare anche per un  percorso meno banale, prendendo appunto qualche strada sterrata meno battuta.

Giunti a Corbiglia, superiamo la strada principale (occhio, può essere trafficata), ci rechiamo verso la collina di Rivalta e abbiamo anche qui 2 scelte:


1 - sfiorando Roncaglia prendiamo la sterrata e poi il sentiero che sta a SX e che costeggia il Rio San Quirico e il Garosso di Rivalta;

2 - prendiamo via della Bassa e prendiamo il sentiero che costeggia lo stesso Rio ma in un altro settore, poi sale e scende, incrociando il sentiero di prima.

In passato ricordo di aver fatto il 1°. Il 2° invece mi pare di no, se non forse nella parte in discesa, scendendo dal Truc Monsagnasco.

Ora possiamo arrivare con estrema facilità in via Di Vittorio oppure in via Condove.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? COPIA L'URL E CONDIVIDILO VIA EMAIL E SOCIAL, GRAZIE.

Nessun commento:

Posta un commento