Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

venerdì 28 giugno 2019

CORONA DI DELIZIE: IL TOUR IN BICI DI TORINO

CORONA DI DELIZIE 2019 TI ASPETTA

Grazie a questo giro, potrai scoprire meglio Torino e dintorni!

Corona di delizie è il nome del percorso che tra poco ti mostrerò, che anticamente veniva riferito alla serie di castelli e palazzi utilizzati soprattutto per lo svago dei reali (si pensi alla Palazzina di caccia di Stupinigi), con anche lo scopo di mostrare la potenza dei Savoia.

Alcune di questi edifici non ci sono più da secoli, come ad esempio il Castello di Mirafiori, ma altri sono stati recentemente restaurati e vengono visitati da migliaia di turisti, appassionati di storia e arte come appunto Stupinigi, il castello di Rivoli, la Reggia di Venaria e la poco conosciuta ma stupenda Villa della Regina nella collina di Torino.

Grazie ad un'estesa rete di piste ciclabili e strade sterrate, è possibile fare un bellissimo giro intorno e dentro Torino in bicicletta senza alcun problema, utilizzando invece le classiche strade solo in pochi casi.

Questo giro in bici di Torino è lungo circa 80 km, anche se presenta una possibile variante che lo estende ulteriormente. La sconsiglio, perché è totalmente inutile passare da Borgaro Torinese e Settimo Torinese, anche se può essere carino passare da San Mauro Torinese, Bertolla e Parco Meisino.


Questa variante è quella a Nord di Torino.
Mentre nel giro che propongo, si dovrà attraversare la periferia a Sud di Venaria, per arrivare in centro a Torino dopo pochi km.
A Stupinigi, inoltre, è possibile anche lì effettuare un altro giro nel parco proprio come a Venaria/La Mandria.

Prima di tutto, però, come per ogni giro, è bene scegliere la bici giusta e controllarla:

lo si può percorrere con una bici da trekking e con una MTB da cross-country.

Attenzione: Torino è 'stretta' tra diversi rilievi, per cui ci troveremo ad affrontare alcune salitelle, come ad esempio quelle di Rivalta di Torino, quella che porta al Castello di Rivoli, quella del centro di Druento e quella che porta a Villa della Regina.

Prima di partire, controllate che ogni cosa sia ben salda, come ad esempio le ruote e la sella.
Controllate che la bici cambi correttamente senza strani rumori, che i pattini dei freni (o le pastiglie) non siano usurati e che ambedue tocchino il cerchio (o il disco) nello stesso istante.
Assicuratevi di aver pulito e oliato la catena.

Cosa portarsi dietro?

Sicuramente le brugole, almeno una camera d'aria con relativi cacciacopertoni e pompetta, un paio di guanti, occhiali da sole, un caschetto, volendo dei guanti. Se effettuiamo il giro in Primavera ed Estate, io prima di partire mi spalmo un po' di crema solare sulle braccia e il collo.

Per chi volesse arrivare in treno, può scendere alla stazione di Moncalieri, visto che il giro può partire sia dal centro di Torino, sia da Stupinigi (abitando, io, a Torino Sud).
Chi, invece, dovesse tornare a casa prima del previsto, può prendere il treno anche nelle stazioni di Collegno (via Giacinto Collegno), Venaria Reale (viale Roma) e ovviamente Torino (Porta Susa e Porta Nuova, entrambe in centro).

VUOI PARTECIPARE A QUESTO AFFASCINANTE GIRO?

MANDAMI UN'EMAIL PER SAPERNE DI PIU'!

ATTENZIONE: per via del caldo africano, al momento il tour è rimandato a data da destinarsi, ma rimani in contatto con me per ricevere le novità!

Nessun commento:

Posta un commento