Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

venerdì 18 agosto 2023

Mio piccolo record recente di KM in MTB

Oggi con la mia MTB da XC, su cui ho montato appositamente dei copertoni semislick tipo gravel, ho fatto tutto asfalto per andare da casa mia (sita in quel di Torino Sud), a Chivasso.

Non c'ero mai andato pur essendomi sempre avvicinato, anche perché da ragazzino non volevo andare troppo in là, mentre da grandicello facevo tutte le varie salite come ad es. quella che va a Rivodora.

In totale ho percorso quasi 65 km, che con una MTB non sono affatto poco.

Considerate che la mia pesa abbastanza... devo ancora pesarla ma fidatevi che pesa, sigh sob, e che da quando ho fatto i 3 vaccini ho problemi intestinali, ovvero produco tanta cacchina e a volte pedalo con le feci che lì sotto spingono e mi danno fastidio ahah

Oggi poca umidità rispetto ai giorni precedenti, ma un 46% (così dice Strava) non mi pare sia poco, direi normale d'estate, e infatti ho sudato parecchio anche causa percorso in buona parte sotto il sole. Gradi 31 e li ho sentiti tutti.

Ho voluto evitare piste ciclabili e sterrate varie, tipo quella del Meisino, perché volevo pedalare veloce (veloce...) senza passare su rametti, radici, senza dover slalomare pedoni e perché volevo andare il più possibile dritto.

La situazione della strada principale che corre vicino al Po direi che è buona, solo in piccoli tratti presente delle sconnessioni e presenza di ghiaino, ma davvero poca roba. Alcuni tratti sono stati riasfaltati e sono belli lisci come l'olio.

Traffico quasi nullo. Molti automobilisti mi hanno superato allargandosi di parecchio, grazie. 

Pochissimi ciclisti. Superata Torino ne ho incrociati meno di 10 e tutti nel senso opposto. Con alcuni ci siamo scambiati un saluto, con altri no, manco guardati...con certi manca feeling già da lontano ahah 

Quello che mi ha salutato più di tutti è stato un cicloturista con due bei borsoni dietro, che come me ha alzato un braccio e ha urlato Ciao! Mi ha fatto tanto piacere!

In pratica ho fatto circa 5 km in più rispetto al giro ai laghi di Avigliana (in cui ho fatto bene a prendere la MTB) della scorsa settimana, con qualche decina di metri di dislivello in meno (pensavo molto meno, invece le salite c'erano ed evidentemente non erano da sottostimare), ma sono tornato a casa in condizioni peggiori perché quel giorno, era il 7 agosto, c'era molta meno umidità (21% vs 46%) e meno gradi (28, percepiti 26, vs 31°!)

All'andata mi sono trovato molto bene, al ritorno ho sofferto il caldo perché eravamo nel bel mezzo del pomeriggio quando spunta l'afa e quest'anno, un po' come negli ultimi 3 anni in realtà, il caldo e l'afa mi hanno davvero buttato giù, per cui devo pedalare solo al mattino e facendo i giusti km e dislivelli a seconda del mio allenamento e della bici usata.

Pensate che negli ultimi strappetti vicino a casa ero mezzo morto, andavo ai 13 all'ora in salita ma anche nella viuzza che porta al mio cortile: una vera merda.

Diciamo che con questa bici pesantuccia, e sicuramente dalle dimensioni un po' sbagliate per me, posso arrivare a 45 km senza troppi fastidio. Dopo i fastidi si fanno sentire, specie al sottosella e ai polsi (non capisco se è un problema delle manopole o del disegno del manubrio).

Mi piacerebbe, dopo Avigliana e Chivasso, andare a Susa, ma con questa MTB non ci penso proprio, dovrei optare per la BDC che non uso da un pezzo, per il semplice motivo che devo cambiare tante cose:

copertoni

sella

catena, corone e pacco pignoni.

Voglia di farlo e di spendere pari a... ZERO, ahahahah

Nessun commento:

Posta un commento