Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

lunedì 22 luglio 2019

Collina di Torino: le salite da fare

Di tutte le varie salite della fantastica collina di Torino ne ho già parlato anni fa (vedete i link a lato in questo blog!).

Nell'ultimo post vi ho parlato delle ultime salite che ho fatto quest'estate e ora faccio un elenco di quelle che devo e voglio ancora fare (quest'anno, perché in passato le ho fatte TUTTE TUTTE TUTTE, sentieri inclusi, là dove possibile):

Strada Santa Brigida da Moncalieri alla Maddalena, quella che si prende dalla piazza del castello

Strada Cunioli Alti (questa è pazzesca!), arriva alla Madda, prendendo strada Devalle e strada Santa Brigida più Strada Moncalvo, oppure si va a sinistra verso Cavoretto, prendendo strada dai Ronchi ai Cunioli Alti per poi salire prendendo strada della Creusa ecc.

Strada del Fioccardo, arriva a Cavoretto e poi ovviamente si prosegue. Veramente tosta, per fortuna non parte ripidissima come tante alte, così avete modo di scaldarvi, anche se per pochissimi metri.

Strada Santa Lucia, salita da infarto, arriva anche questa a Cavoretto, passando a lato del cimitero e quindi anche del famoso Parco Europa.

Strada alla villa Zanetti, questa non l'ho mai fatta, ho visto su Google Streetview essere super stretta e, visto che arriva al parco Europa, potete anche evitarla, prendendo quella che ho menzionato prima.

Strada Val Pattonera, super famosa e fatta 1.000 volte: arriva alla Madda prendendo inizialmente la strada larga che porta a Cavoretto, ovvero via XXV Aprile.

Viale Thovez, da corso Giovanni Lanza, + Strada comune Val Salice, arrivando al quadrivio Raby.

Strada Comunale Val San Martino, la si prende da piazza Asmara, zona Borgo Po, arriva nell'incrocio di strada Santa Margherita, Strada comunale di Pecetto (quella da prendere per salire all'Eremo, di cui ho parlato nel post precedente) e strada del Maniero (da prendere per salire alla Madda, ma facendo attenzione ai bivi: strada San Vicenzo che porta in strada Val Salice).

Strada Val San Martino Superiore, per prenderla bisogna girare a sinistra poco dopo aver preso la strada di prima. Vira poi verso Sud (destra) arrivando anch'essa nella strada comunale di Pecetto.
Fatta 2 volte, ne vale la pena. Molto carina e tranquilla.

Corso Chieri, la strada più trafficata che sale a Pino Torinese. Da lasciare perdere nei pomeriggi feriali.

Strada Comunale di Mongreno, che dopo un bel po' arriva in corso Chieri.

E poi c'è lei, la più cattiva e desiderata da tutti, ovvero la salita di Superga: Strada Comunale di Superga. Non l'ho fatta tante volte perché abito a Torino Sud, ma arrivare in cima è sempre un traguardo vitale per noi pedalatori!

Nessun commento:

Posta un commento