Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

martedì 9 settembre 2025

Komoot mi consola sul mio tempo alla Madda

Come già scritto, qualche giorno fa sono salito alla Maddalena dopo taaaanto tempo - mi taccio altrimenti farei una figura miserrima ah ah ah -, passando da viale Seneca e strada Antica di Revigliasco, aka the wall!

Non ho fatto un gran tempo, sia perché sto ancora usando una MTB, seppur con copertoni semislick senza tasselli, ma solo con dei tagli appositi per sterrato leggero, sia perché non volevo certo correre il rischio di bruciare le mie energie e ritrovarmi a metà strada, o anche prima, con le gambe a pezzi.

Alla fine il segmento Strava che parte da via Luigi Gatti e arriva al Colle della Maddalena, l'ho concluso in ben...udite-udite, 37 minuti e 40 secondi!

Buuuuuuuuuuuh, fai schifooooo

Eh lo so, ho tenuto proprio una velocità media da vecio ah ah ah

Però Komoot viene in mio aiuto e mi consola!

In che modo?

Così:

ho selezionato Gravel (non certo BDC, ma neanche MTB perché ho appunto copertoni più leggeri e più da strada), ho impostato 'andatura moderata', infine ho creato il mio percorso e secondo questo sito, ci si impiega 59 minuti! 

Mettendo invece 'andatura veloce', viene fuori un tempo di 47 minuti. Secondo Komoot ho in pratica fatto lo stesso tempo di un ciclista con 'specialissima' con un'andatura 'veloce': 36 minuti, vel. media 11,6 km/h.

Il mio obiettivo era alla fine solo quello di arrivare in cima, senza mai fermarmi, e basta, non certo quello di fare chissà quale tempo. Più avanti magari sì, con un clima più fresco e una condizione leggermente migliore. Su Strava vedo che i primi l'hanno fatta in circa 20 minuti. Assurdo (assurdo per me). Però considerate che molti ciclisti si allenano in salita già da marzo, un po' come facevo io anni fa, e poi c'è sempre di mezzo l'imprecisione del GPS o chi bare con le elettriche.

Là dove posso non solo migliorare, ma centrare un ottimo risultato nella classifica all time su Strava alla Madda è la discesa: 

1° perché io godo in discesa, infatti urlo, canto :P (in salita, in certi tratti, invece, impreco alla Germano Mosconi ah ah ah), poi le nostre stradine collinari le conosco bene e sono abituato a stare bene vicino al bordo a destra (vabbé... non proprio sempre!), 2° perché i primi, tralasciando i TOP 5, sono andati ad una velocità media di appena 5 km/h in più, mentre in salita è circa il doppio! 

Dato purtroppo molto diverso nella discesa Superga-Sassi, infatti io l'anno scorso (discesa però fatta in condizioni strane, con jeans e zaino pesante) feci una media dei 42 all'ora, secondo me più che dignitosa, considerando che la conosco ben poco, ma qua il 10° in classifica su Strava ha una vel. media dei 58 all'ora, un livello mostruoso!

Io vi consiglio questo: anziché guardare i numeri dei supermegapro su Strava, guardate le tempistiche su Komoot, che di sicuro farete meglio e vi sentirete dei fighi ah ah ah

Poi come al solito, chi vuole unirsi a me per le prossime salite (e discese, a cui tengo moltissimo!), ha solo da lasciarmi un commento e si va insieme!

Nessun commento:

Posta un commento