Oggi mi sono deciso di fare finalmente per la 1^ volta dopo secoli, la salita di Moncalieri di Strada Santa Brigida.
CHE MAZZATA MICIDIALE!
Mi ha davvero impressionato e quasi devastato:
in certi tratti è impedalabile se non si è nella giornata giusta e con la bici giusta, e io, oggi, di giusto non avevo niente, neanche la testa ahahah, infatti negli ultimi giorni sono meno in forma rispetto a qualche settimana fa e sono salito in mtb per poi, come sto facendo abitualmente, godermi le discesone su asfalto con i miei copertoni semislick.
Alla fine cmq ce l'ho fatta a salire alla Madda in circa 36 minuti.
L'inizio della salita lo conosciamo tutti, penso, si tratta di un rettilineo ripidissimo, poi la strada un po' si stringe e ogni tanto curva. In totale presenta 7 tornanti, così dice climbfinder... io ne ricordo 5.
Il manto stradale, nella prima parte, fa davvero CAGARE, fa SCHIFO, una roba INDECENTE!!!
Poi nell'ultima invece migliora.
Ah, la pendenza media, secondo MyCols.com è del 9,9%, con un massimo del 13,2%, mentre su climbfinder c'è scritto 15% circa, ma c'è da considerare che il 1° sito considera solo il tratto fino alla Roccia Santa Brigida, mentre il 2° tutta la salita.
In discesa mi sono goduto il primo tratto dalla Madda al 1° trivio, quello dove c'è un ingresso al parco della Rimembranza su sterrato, ma ho perso qualche secondo alla fine a causa di un'auto che andava piano. Ho stabilito il mio record, ma soltanto di 1 secondo con una media dei 46,6 kmh.
Avrei potuto fare chissà che ottimo tempo, peccato, ma nei pomeriggi del fine settimana si sa che si può trovare traffico.
Traffico in cui infatti mi sono imbattuto anche in una 2^ discesa:
una volta giunto al posteggio del parco della Rim. all'altezza dell'ex ospedalino (non chiedetemi il nome), sono risalito al Colle (così ho fatto quasi 700 mt di dislivello positivo in totale oggi) con un amico che era lì sopraggiunto, per poi andare a fare la discesa lato Eremo, scendendo a Villa della Regina.
Anche questa strada non la percorrevo da tanto tempo (un po' meno rispetto alla salita di str. S. Brigida), così non potevo certo aspettarmi chissà quale tempo, però alla fine una bella velocità media del 40,4 kmh l'ho fatta, nonostante appunto ben 3 auto stessero andando davvero piano in zona Villa della Regina.
Nonostante il mio recente allenamento e desiderio di fare benissimo in discesa, con questo intoppo ho fatto un tempo peggiore di 2 anni fa, uff!
Davvero difficile trovare il giorno e l'orario giusto.
Beh, cmq direi giro approvato: se la strada in salita fosse bella liscia, sarebbe da riprovare presto, ma viste le attuali condizioni, col rischio di dover stare troppo in mezzo alla strada (tra l'altro stretta in certi punti), non mi va proprio.
Alla grande invece la discesa dall'Eremo a corso Lanza.
Nessun commento:
Posta un commento