Chi conosce il mio blog, sa quante volte ho parlato ed elencato una miriade di salite presenti nella collina di Torino.
In questo breve post voglio unire alcune strade per creare dei mini giri ad anello da poterli in teoria ripetere più volte, con l'intento di conoscere meglio quei tratti di strada e andare più forte sia in salita che in discesa. Un'altra opzione consiste invece nel fare prima un anello e subito dopo un altro anello.
ZONA CAVORETTO
Anello n.1: salita da Strada del Fioccardo, bella dritta e ripida, porta a Cavoretto, e discesa verso corso Moncalieri da Viale XXV Aprile (bella larga) o da Strada Comunale di Cavoretto (stretta).
Anello n.2: salita da Via Sabaudia, svolta a sx prima dei giardinetti per prendere Strada Guido Volante (ripida il giusto) che con 5 curve a gomito porta alla temibile Strada della Viassa (starà per viazza, un modo per insultarla? eheh chissà) che, per un tratto, diventa stretta e ripida, ma percorribile da tutti; discesa svoltando a sx in Strada Ponte Isabella che porta a Strada dal Ponte Isabella a San Vito, svoltando anche questa volta a sx, e così si ritorna anche qui in corso Moncalieri. Questa discesa presenta 7 curve a gomito, è ripida, non è molto larga ed è abbastanza ombreggiata, perciò occhio.
ZONA SAN VITO
Anello n.3: questo è più semplice e si sale da Viale Giacomo Curreno (si prende da corso Giovanni Lanza) che dopo poco diventa Strada Comunale da S. Vito a Revigliasco. Si arriva in zona chiesa di S. Vito (dal cui spiazzo c'è una bella vista su Torino e le Alpi) e si scende da Viale Seneca, viale Catone e via Luigi Gatti.
Anello n.4: questo è invece più duro perché non ci si ferma alla chiesa di S. Vito, ma si prosegue fino al quadrivio Raby, in cui si svolta a sx per scendere da Strada Val Salice e Viale Enrico Thovez, che portano in corso Lanza.
ZONA VILLA DELLA REGINA
Anello n.5: da corso Lanza si sale da Viale Thovez e si prosegue o tramite Strada del Nobile o tramite Strada Val Salice + Strada dei Tadini, per poi scendere in corso Lanza tramite Strada San Vincenzo e Strada Comunale Santa Margherita.
Anello n.6: si sale da Strada C. Santa Margherita fino al quadrivio e anziché prendere Str. S. Vincenzo come nell'anello n.5 e anziché salire all'Eremo da Strada Comunale di Pecetto, si svolta tutto a sx scendendo da Strada Val San Martino che porta nel simpatico corso Alberto Picco, utile per portare in corso Lanza, oppure in via Luisa del Carretto o in corso Quintino Sella.
Anello n.7: più duro perché al quadrivio si sale in Strada C. di Pecetto per poi scendere appena si incrocia sulla sx Strada Val San Martino Superiore (all'inizio è però in salita!). Dopo un bel percorso tranquillo, nel senso di poco trafficato, si scende in Str. Val San Martino e da qui ecco corso Picco oppure via Luisa del Carretto o corso Quintino Sella.
Nessun commento:
Posta un commento