Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

sabato 27 settembre 2025

Confronto BDC / MTB

Oggi sono finalmente tornato in sella alla mia vecchia BDC Cinelli ed ecco cosa ne penso.

Premettendo che urge un bel registro del cambio, che mi ha fatto fermare più volte, azz, ecco che sicuramente in pianura e nelle salite pedalabili, va moooooooooooolto meglio rispetto alla mia MTB Scott front, però non penso ci sia grande differenza nelle salite ripide, specie se col pavé come a Moncalieri (via Matteotti e via S. Martino). 

Oggi mi sono trovato bene, ma il tratto in salita era breve, quindi bisognerebbe valutare la differenza su salite ripide più lunghe.

Però penso che la MTB, avendo copertoni più larghi, specialmente della mia BDC che ha ancora i 700x23, riesca ad avere più presa e avendo anche rapporti più agili, ci viene in aiuto nei tratti indiavolati in cui siamo in affanno.

Il problema, secondo me, è la discesa.

Infatti non mi sono trovato bene col manubrio più stretto (il mio, poi, è strettissimo perché la bici è piccola), i freni non a disco, la posizione del busto super schiacciata in orizzontale e ovviamente i copertoni più stretti.

Mi preme sottolineare il fatto che devo rivedere, oltre che il cambio, anche il freno anteriore, e anche il fatto che effettivamente è molto più precisa e agile, infatti pur vedendo quasi all'ultimo delle buche, riuscivo ad evitarle bene.

Ovviamente non basta solo un giretto per dire cos'è meglio o cosa preferisco, però indubbiamente una MTB col manubrio più largo, i copertoni più larghi e i freni a disco, in discesa ci consentono di scendere più veloci e con maggiore sicurezza, questo è un dato di fatto. 

Vediamo alcuni tempi del mio giretto odierno:

salita di viale Castello a Moncalieri, migliorato di 13 secondi;

salita in pavé, con parte finale in discesa, detta Il Fiandre di Muncalé (che mi ero scordato essere presente in quel segmento su Strava): 3 secondi in più, proprio perché alla fine della salita mi ero fermato un attimo, se non ricordo male per sistemare gli occhiali, quindi urge rifarla;

stessa salita senza parte finale in discesa, detto 'Centro storico, Moncalieri' (che però evita la prima parte di via Matteotti): 5 secondi in meno rispetto ad 1 settimana fa e 10 sec. in meno rispetto a luglio;

via Petrarca: 20 sec in meno in un tratto di neanche 800 metri e 48 sec. in meno rispetto a luglio (oggi i sono passato 2 volte, ma purtroppo la 2^ volta, in cui mi sentivo bene, mi è uscita la catena e ciao Personal Record :P);

via Petrarca tratto finale (detto Final push): 5 sec in meno rispetto ad 1 settimana fa e ben 18 rispetto a luglio;

altre salite invece non confrontabili, poiché ci sono passato per la 1^ volta.

Pianura: 2 segmenti, in uno ho impiegato ben 31 sec. in meno (esprimendo molti meno watt), in un altro ho impiegato 25 sec. in meno con un wattaggio scandalosamente basso ahahah (ma i watt non li conto, è Strava che fa i suoi calcoli virtuali). 

In totale ho fatto 5 salite in un giro breve:

1^ salita: viale castello

2^ salita: via S. Martino (dura e su pavé, ma è breve)

3^ salita: via Petrarca

4^ salita: strada Castelvecchio

5^ salita: di nuovo via Petrarca

Secondo me è un ottimo giro per chi desidera allenarsi in salita, su pendenze e superfici diverse, senza doversi sorbire sin da subito 5 o 6 km di fila in salita, soffrendo e basta senza potersi allenare bene. Si tratta di un giro tranquillo che si può ripetere 3 o 4 volte di fila senza mai stufarsi. 

Ah, questo giro ad anello a Moncalieri è lungo 11,6 km con un dislivello sia positivo che negativo di 220 mt, questi sono i dati di Komoot. Tutto asfalto, tranne nel tratto finale della salita al castello che è su pavé, così come nella discesa di via Alfieri e nella salita + discesa, sempre del centro storico, in via Matteotti, via San Martino e via Santa Croce in discesa, per un tot su pavé di 1 km e 230 mt.

Nessun commento:

Posta un commento