Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

martedì 12 settembre 2023

Sport e fisico: davvero dopo i 40 anni si diventa deboli?

Quando navigo nel web, come si diceva una volta, mi capita di leggere frasi riguardanti il metabolismo e i muscoli.

Secondo alcuni, il loro metabolismo è molto diverso rispetto a quando erano ragazzini, perché ora ad esempio hanno 45 anni.

Certo, non è più lo stesso, ma in realtà di pochissimo. I veri cambiamenti netti, da ciò che ho appreso sempre sul web, arrivano dopo i 60 anni.

Sui muscoli ho letto più o meno la stessa cosa: superati i 40 anni diminuiscono, si diventa più deboli.

Potrei anche essere d'accordo, ma dipende di quanto si è convinti che diminuiscano.

Un conto è dire che, rispetto al tuo 100% di forza, dopo i 40 anni perdi lo 0,2% annuo. Poca roba, ci può stare (sono numeri sparati a caso, eh). Un altro invece dire: Eh si diventa deboli.

Ma che vuol dire? Non vuol dire niente. Ma vi pare di vedere in giro 20enni super forti e 40enni ingobbiti, cianotici e rachitici?

C'è gente che davvero apre la bocca (o piglia le mani sulla tastiera) solo perché non ha niente di meglio da fare e va avanti a frasi fatte o per giustificare il proprio aspetto non più splendente.

La verità è solo una:

dopo i 40 anni, ma in realtà anche molto prima, potrei benissimo dire dopo i 30, molte persone smettono di fare attività fisica con la stessa frequenza e intensità di quando avevano 15, 20, e 25 anni, perché subentrano impegni ritenuti purtroppo più importanti come il lavoro e la famigghia. 

Se prima si studiava al mattino per poi giocare e fare sport al pomeriggio, e magari ballare la sera, ecco che dopo una certa età a causa del lavoro che impegna tutto il giorno, e a causa di una moglie gelosa o rompiballe e dei figli da accudire, non si esce praticamente più.

Quindi cosa c'entra il decadimento neuroscheletricomuscolare (e magari pure sessuale :P) con un'età non certo avanzata?

I 40enni che riescono a fare sport sono molto muscolosi e ottengono risultati strepitosi nelle competizioni dei vari sport che praticano. Lo stesso certi 50enni.

Quello che secondo me può essere quasi certo, è che si è meno reattivi e veloci forse nel recuperare e nel tornare freschi o potenti dopo un periodo di pausa. Questo posso anche accettarlo. Ma non certo il resto.

Se avete 30 o 40 o 50 anni e fate diversi sport e ci date dentro, state tranquilli che i muscoli non li perdete e magari li sviluppate pure se puntate sulla forza (di sicuro se andate solo in bici e con un passo agile e solo in pianura, di certo non li sviluppate). E state sicuri che se li fate senza darci dentro, non diventate sottopeso o altre cose negative.

Il problema sta tra il MUOVERSI e il NON muoversi.

Anche un 12enne se non si muove e mangia junk food dalla mattina alla sera - e non sempre per colpa sua: ho sentito in giro certe mamme proporre ai figli della pizza dopo una partitella, per non parlare di tutte le patatine fritte industriali super salate che gli fanno ingerire, oppure dei genitori che organizzano feste di compleanno nei fast food! - diventa ciccione e debole.

E un altro problema sta nella MENTE.

Se uno oltre ad usare tempo ed energie in un lavoro che gli occupa tutto il tempo (eeeh, il famoso mondo libero ahah), non trova stimoli nella propria mente, non ha più quell'entusiasmo verso la vita che aveva 20 anni prima, mi pare ovvio che si muoverà di meno.

Se invece questa voglia di fare e divertirsi c'è ancora, ecco che il tempo per farsi una nuotata o una pedalata o una scalata o una corsa o una sciata la troverà eccome.

La vita è breve e dobbiamo usarla per stare bene con noi stessi. Mandate al diavolo le persone che vogliono succhiarvi tempo ed energia dandovi in cambio 2 noccioline o le loro menate!

Nessun commento:

Posta un commento