Fino a qualche anno fa c'era una netta barriera tra bici da corsa/strada e mountain bike.
Infatti, le prime erano confinate su strada, su asfalto, mentre chi usava le MTB odiava le strade, ma anche le sterratone e cercava solo dei fantastici sentieri (giustamente!) con tutte le varie sfaccettature e specializzazioni (XC, FR, dirt, DH).
Ma da qualche anno ecco spuntare le GRAVEL.
Gravel è un termine inglese che indica le strade sterrate.
Prima del loro avvento, queste strade diciamo di campagna, giusto per semplificare, venivano percorse solo da gente del posto.
Questo perché con le BDC era impossibile percorrerle, si perde il ritmo, non si va veloci quanto si vorrebbe, si rischiava si bucare, e con le MTB non ci si divete come nei sentieri collinari o montani.
Ma con le GRAVEL, o con MTB da XC modificate (basta cambiare i copertoni e nelle salite su asfalto bloccare la forcella), è possibile fare giri intorno alle nostre città e quindi intorno alla nostra Torino, mischiando asfalto e sterrato, inserendo perchè no anche dei sentieri, basta che non siano troppo sconnessi e ripidi.
Dove possiamo andare?
Nella collina di Torino possiamo prendere delle belle stradine tra Chieri e Marentino. Oppure da Andezeno/Arignano si può arrivare all'abbazia di Vezzolano mixando sterrato e asfalto.
A Torino Sud possiamo fare un giro nel parco di Stupinigi e poi andare verso Rivalta e Rivoli prendendo piste ciclabili, ma anche passando per le loro colline ricche di sentieri.
In quest'ultimo caso bisogna ovviamente essere un po' esperti e preparati per le salite e le discese nei sentieri, ma tranne in rari casi non c'è niente di pericoloso.
Verso Ovest, allontanandosi da Rivoli, ecco le propaggini della sua collina morenica ci portano ai laghi di Avigliana: ad Ovest di quello piccolo c'è una rete di sentieri, sterrate e una pista ciclopedonale asfaltata ma non liscia, mentre a Nord-Ovest di quello grande ci sono le paludi dei Mareschi, con una stradina chiamata Mareschi gravel road.
In Zona Collegno possiamo, dopo aver fatto un giretto nel Parco Dalla Chiesa/della Certosa, prendere sterrate e ciclabili che passano lungo la Dora fino ad Ovest di Alpignano.
Andando verso Nord, invece, c'è una stradina di campagna che porta a Druento e da qui al parco La Mandria.
Con questo breve post spero di avervi incuriosito. Buone scoperte! :)
Nessun commento:
Posta un commento