Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

lunedì 4 settembre 2023

Salito 3 volte a Cavoretto

SALITE CHE PORTANO A CAVORETTO

Evvai, finalmente ce l'ho fatta dopo aver rimandato questo TRIS di SALITE a Cavoretti nei 2 giorni precedenti.

La 1^ salita è stata quella di Strada del Fioccardo che parte subito duramente con un bel muro (il segmento su Strava si chiama proprio Muur del fioccardo o una cosa simile), ma verso la metà circa spiana e dopo un po' torna a risalire abbastanza forte.

Al suo termine ho svoltato a SX per andare a Cavoretto e dalla rotonda sono salito al Parco Europa (oggi c'erano i giardinieri al lavoro, quindi se ci andate fate attenzione).

Distanza: 2,3 km circa.

2^ salita:

dal parco sono sceso al cimitero per risalire a Cavoretto facendo l'ultima parte di Strada Santa Lucia.

La salita del cimitero è davvero tosta, ma breve.

Distanza: 630 mt.

3^ salita:

stavolta non sono più salito al parco, ma sono sceso abbastanza velocemente da Viale XXV Aprile (che sarebbe la strada principale, quella più larga e famosa), per poi una volta giunto al termine di questa strada, risalire da Strada Comunale di Cavoretto.

Distanza: 930 mt.

Questa è una stradina con alcune belle curvette, in certi casi a gomito, in cui bisogna fare attenzione al traffico non perché sia numeroso, ma perché essendo stretta e con quel tipo di curve, i veicoli devono rallentare e noi ciclisti dobbiamo stare parecchio sulla destra... insomma, è un po' una merda da questo punto di vista, però dal punto di vista della salita merita davvero.

Tra l'altro c'è una fantastica scalinata fattibile in discesa con una MTB da Enduro. Volevo fare un pezzo in salita portandomi a spalla la mia MTB da XC (con copertoni gravel come già scritto nei precedenti post, non a caso la sto usando su strada, più se capita qualche sterrato), ma quest'anno sono uscito in bici davvero pochissime volte e dovevo dosare le forze per questa mia ultima salita.

Tornato alla rotonda di Cavoretto sono nuovamente sceso per Viale XXV Aprile perché non volevo consumare troppo i miei poveri freni nella straduncola appena fatta, in quanto sono già alla frutta o quasi. 

PS: secondo Komoot, la salita del Fioccardo tocca al max il 9%, ma secondo me è sbagliato. Non finisce qui, perché sempre secondo questa app, dal cimitero al centro di Cavoretto non ci sarebbe dislivello, ahahah, questa è bella!

PPS: in totale, in salita, ho percorso circa 3,9 km, con un dislivello positivo di 340 mt (il disl. è totale, ma per arrivare e tornare da casa ho superato soltanto 2 ponticelli, niente di che). Secondo i miei calcoli, la pendenza media è stata dell'8,72%.

Nessun commento:

Posta un commento