Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

mercoledì 13 settembre 2023

Errore Komoot nella collina di Rivoli

Pur avendo percorso sia in MTB che a piedi i sentieri della collina morenica di Rivoli, per poi salire al famoso Moncuni, non ho mai usato i vari siti e le app di escursionismo per vedere i km, i dislivelli e i trail consigliati.

Ci ho provato ora su Komoot, dato che in questo periodo sto cercando itinerari di tipo gravel, ma sto anche cercando di valutare l'affidabilità di questo servizio (che può essere sia gratuito che a pagamento).

Risultato?

Ancora una volta in parte insoddisfacente perché:

- selezionando come bici una MTB mi fa prendere una sterrata e non un singletrack;

- selezionando invece una bici da cicloturismo fa il contrario, quando invece avrebbe dovuto optare per l'esatto opposto;

- selezionando bici Gravel, ecco prendere giustamente la sterrata.

Invece, in un altro caso, mi consigliò un pezzo sbagliato indicando gravel (mi portava su una stradina chiusa da un cancello!), mentre con cicloturismo proponeva la strada giusta (più diretta e non chiusa).

Come sempre l'ideale è percorrere itinerari, strade e sentieri con chi già conosce bene quel dato territorio o ingaggiando una guida oppure cercando di valutare le varie opzioni, leggendo bene le mappe ed essendo consapevoli di dover magari scendere dalla sella o tornare indietro.

Nessun commento:

Posta un commento