Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

mercoledì 20 settembre 2023

Perché non metti il casco in bici?

 Oggi sono tornato in bici in collina e, a distanza di pochi, ho di nuovo beccato un ciclista senza casco.

Stavamo salendo, quindi uno potrebbe dire "Vabbè, mica cado".

Nel 99% dei casi non dovresti cadere, ma un 1% lo vogliamo lasciare e considerare o no?

Può capitare che magari stai guidando con una mano sola perché con l'altra stai bevendo o mangiando una barretta e... se becchi una buca che succede? Mi sa che cadi o cmq rischi di cadere.

Può capitare che mentre stai percorrendo una strada stretta, un suv o un furgone ti sfiori o ti tocchi o, se non lo fa, cmq ti sprona a stare troppo sulla destra dove c'è un muro e quindi può capitare che ci vai contro e magari ci sbatti la testa.

Oppure, e questo spero non accada mai neanche al mio peggior nemico, mentre stai salendo tranquillo arriva uno tutto sparato in auto che invade la tua corsia e... sbaaaam.

Quindi ci sono almeno 3 validi motivi per cui vale la pena mettersi il casco in bici anche in salita.

Ma il bello, anzi il brutto di questi 2 ciclisti che ho incontrato, è che il casco... proprio non ce l'avevano. Niente casco dentro o sopra lo zaino (anche perché non avevano alcuno zaino) e niente casco sul manubrio. Quindi questi oltre a salire senza, sono poi scesi senza!

Io in collina tocco tranquillamente i 50 all'ora, e non vuoi mettere il casco a quella velocità? Se cadi e sbatti contro l'asfalto o ancora peggio contro un gradino sei FOTTUTO al 100%.

E il mio consiglio non velato ma urlato di mettere il casco vale anche per i guanti.

A molti i guanti danno fastidio forse più del casco, specie d'estate perché dicono che sudano.

Ma a parte che senza guanti la mano d'estate suda lo stesso, e che si forma una sorta di pellicola scivoloso sulle manopole, devo aggiungere che se quando si cade non si batte solo eventualmente la testa e le ginocchia, ma anche le mani.

Vi piace poi non poter pedalare per 2 o 3 settimane perché avete le mani sbucciate? E non potete nenache guidare e lavorare.

Mah

Nessun commento:

Posta un commento