Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

martedì 10 marzo 2015

MTB e TRAIL Running - GIRO Laghi IVREA!

Stamattina, partendo dalla struttura ricettiva degli amici de l'Albero Maestro, ho fatto un bel giro nelle colline moreniche a Nord di Ivrea:

arrivato a Borgofranco d'Ivrea ho toccato il Lago Nero (possibilità di compiere un giro ad anello, col sentiero di sinistra che diventa per un pezzo asfaltato, ma ne vale comunque la pena per il panorama, mentre il sentiero di destra, da cui son tornato, in discesa mi è piaciuto molto e si concatena bene con il sentiero su cui si prosegue), il castello di Montalto Dora, il lago Pistono e il lago Sirio. 

Al Lago Pistono (zona ristorante La Monella) è possibile effettuare un altro anello ma per me oggi era troppo dispersivo, e per fare un giro di Trail Running amatoriale, il kilometraggio odierno va abbastanza bene (siamo sui 15km).
Ho invece proseguito verso Sud per andare al Lago Sirio facendo qua sì l'anello del Monte di Prelle. Se volete fare solo sterrato non vi conviene prendere la strada più diretta per il lago perché c'è un tratto lunghino che se fatto al contrario diventa una faticosa salita sotto il sole.
Purtroppo pare non esistere un sentiero che giri intorno a questo lago, cosa possibile invece nel vicino Lago di Campagna (sito a Nord di Cascinette di Ivrea) che però oggi non ho toccato, ma che vi consiglio.. ci andai anni fa e so che ci son dei bei sentierini intorno, però per raggiungerlo bisogna fare un pezzo di strada passando da Casale Sirio.

VOTO MOUNTAIN BIKE: 6 perché secondo me ha strappi in salita troppo duri, ma quasi 7 se si fa il giro del Lago di Campagna.
VOTO TRAIL RUNNING: 8, tranne d'estate perché in certi punti si schiatta sicuramente secondo me (già oggi.. eheh).
In generale votazione alta per la varietà del terreno, dei sentieri, per la piacevolezza dei laghi e della zona molto tranquilla, e appunto per la quantità di sali e scendi che magari uno non ci pensa ma invece..!

Nessun commento:

Posta un commento