sabato 28 marzo 2015

L'abbigliamento del RUNNER

ABBIGLIAMENTO RUNNER

Come si deve vestire un RUNNER PROVETTO?

Un corridore che vuole fare sul serio deve badare a tutto, deve vestirsi in maniera adeguata dalla testa ai piedi.
Questo sia per poter correre leggero, sia per avere poco ingombro, sia per correre in sicurezza, infatti un abbigliamento adeguato ci consente di evitare, ad esempio, le fastidiosissime vesciche ai piedi, oppure l'ingresso negli occhi di insetti o rametti, e ci eviterà anche le insolazioni.

Ecco un breve elenco di tutto l'EQUIPAGGIAMENTO da RUNNING necessario:


SCARPE: da strada o da sterrato/sentieri, invernali o estive

CALZINI: corti o fino alle ginocchia, questi sono indicati anche per il trail running

PANTALONCINI: adereti (ma non tutti hanno il fisico che gli consente di sfoggiarli) o classici fin verso le ginocchia o corti stile anni '70 per l'estate e le salite

MAGLIETTA/E, MAGLIA/E: smanicata da gara, a maniche corte, sopra una più pesante con maniche lunghe per la sera o le mezze stagioni, eventuale giubbino per l'inverno (non il K-WAY che vi va solo sudare!)

INTIMO: slip e canottiera ben aderenti

GUANTI e SOTTOGUANTI: per l'inverno, il vento, il freddo, la neve, la montagna in generale anche d'estate sopra una certa altitudine che non si sa mai..

OCCHIALI DA SOLE: se fate trail, se cioè correte in natura nei sentieri, nei boschi, ecc., sono molto utili se non necessari anche nelle "brutte" stagioni perché vi serviranno per proteggervi gli occhi da eventuali insetti e rami, ma anche dalla pioggia. Ovviamente per l'autunno e l'inverno comprate un paio adeguato con le lenti chiare.

CAPPELLINO o BANDANA: anche il capo, cioè la testa, ha bisogno di protezione, dobbiamo infatti evitare che si scaldi, così come d'inverno useremo cuffie et similia, specie per le orecchie.

ZAINO: con schienale, camelback (ed eventualmente portaborraccia -  e ricordatevi di bere poco ma spesso, mai di riempirvi improvvisamente specie quando ormai soffrite la sete, inoltre usate l'acqua non solo per bere, ma anche per rinfrescarvi la testa, le braccia e le gambe!), con doppia allacciatura frontale  per un'aderenza ottimale

Non finisce qui, portatevi anche:
barrette energetiche
crema solare (massima protezione)
asciugamani e ricambio (anche calzini, intimo, ecc., ovviamente!)
kit primo soccorso (spray per le ferite alla cute, spray per le botte alle ossa, cerotti, guanti, garze, pinzette)
mappe, telefonino ben carico, gps, orologio, bussola, fischietto (queste cose se fate trail soprattutto!)

Nessun commento:

Posta un commento