In questo scorcio torrido d'estate 2024, non bisogna demoralizzarsi, ma anzi bisogna pensare a quei posti, vicino a casa nostra, dove si sta meglio se non addirittura bene.
Ma prima di fare un elenco, chissà quanto lungo, delle migliori zone della provincia di Torino in cui fa meno caldo e non c'è l'afa oppressiva e super umidosa, bleah, mi viene da dire una cosa fondamentale:
non sempre fuori si sta male... anche se fa effettivamente caldo e c'è parecchia umidità, ecco che è abbastanza sopportabile, anche perché spesso c'è un po' d'arietta e la temperatura non mi pare abbia mai superato i 32°.
Il problema secondo me è un altro, ovvero che i nostri palazzi, palazzoni e palazzacci, tranne quelli nuovi e ristrutturati di recenti, non furono all'epoca progettati per respingere il caldo, anzi, ciò che avviene è tutto l'opposto: il caldo viene assorbito, non respinto, dai muri esterni che lo trasmettono a quelli interni e alla fine abbiamo stanze calde e umide anche di sera, anche se fuori casa, in pianura, in piena città, si sta abbastanza bene.
Gli ascensori, poi, sono terribili, delle vere e proprie saune, delle vere celle di tortura! Sarei disposto a pagare 10 mila euro al 1° delinquente che me li chiedesse se solo mi rinfrescasse la cabina.
Questo per dire che sì fa caldo, ma alla fine non più di tanto, sono le nostre case a fare schifo!
Ok, veniamo al titolo del post e vediamo tramite la mappa meteo di MSN, in quali vallate e quali paesi potremmo recarci l'anno prossimo per passare 2 o 3 mesi di puro relax senza lo stress dettato dall'accoppiata caldo + umidità.
Iniziamo da Nord.
Ecco la Valle Soana (confina con la Valle d'Aosta) con paesi come Ronco Canavese, Valprato Soana, Campiglia Soana e Piamprato. Temperature di oggi 31 luglio 2024, alle ore 15:00, tra 20 e 22°!
Ora tocca alla Valle dell'Orco con Casetti, San Lorenzo, Fornetti, Noasca e Ceresole Reale, tutti con 22° gradi tranne l'ultimo a 21°.
E vediamo le 3 valli di Lanzo:
Chialamberto 22°, Groscavallo 21°, Forno Alpi Graie 20°;
Ala di Stura 21°, Balme 19°;
la Val di Viù è quella più caldina, infatti a Lemie alle 15:00 c'erano 24°, nonostante non si trovi all'imbocco ma ben oltre metà vallata, Usseglio 22°, Margone 22°.
In Valsusa la temperatura era di 24° a partire da Susa, così come a Oulx e anche a Sauze d'Oulx, mentre a Bardonecchia ben 26°, come anche a Bar Cenisio (sempre meglio dei 32° o oltre di Torino col suo piattume, con i suoi palazzoni, traffico e gente di merda, ovvio!).
In Val Chisone ecco 23° a Usseaux, Fraisse, 22° a Pragelato, Traverses e Laval (dove c'è il parco della Val Troncea), 23° a Sestriere. 24° ad Argentera e Thuras, posizionati verso Sud.
Da scartare assolutamente le varie colline sia di Torino che di Pinerolo, così come la prima parte di questa valle, infatti troviamo 30° a Villar Perosa e 27° a Perosa Argentina.
In Val Germanasca troviamo Prali con 23°, idem Massello e Salza di Pinerolo.
In Val Pellice si sta maluccio anche ad Angrogna, non solo a Luserna, con i suoi bei 29°. La situazione migliore a Bobbio Pellice grazie ai 26°, ma si scende soltanto a Villanova, ovvero al fondo!
Peccato perché è sicuramente una valle economica.
Direi che ho terminato l'elenco.
Altre zone all'infuori del torinese? Beh, direi la Val Gressoney che non soltanto oggi ma praticamente sempre è la più fresca. Oggi c'erano 19° a Gaby e soltanto 16 a Gressoney Saint-Jean!
Non male anche la Val d'Ayas con 20° ad Ayas e 17 a Champoluc!
Molto bene anche la Valsesia grazie ai 18° presenti ad Alagna.
Nelle vallate cuneesi troviamo Ostana e Crissolo con 22°, Sampeyre con 22°, Casteldelfino con 23°. Più calda invece la Val Maira.
Abitando a Torino Sud sarei maggiormente propenso ad andare tipo in Val Pellice, ma anche Prali mi attira.
E voi dove desiderate farvi una bella vacanza questo agosto o la prossima estate 2025?