L'altro giorno passavo in bici per il parco di 'piazza d'Armi', su un largo sterrato, quando ad un certo punto incrocio una mammina a piedi con la figlioletta.
La mamma stava, tanto per cambiare, al telefono (ma tutta 'sta gente sempre davanti ai display cosa avrà di così interessante da guardare tutto il tempo? Vengono pagati? Lo spero, altrimenti è tutto tempo sprecato!), mentre la figlia camminava per i fatti suoi un po' più in là.
E io?
Io ero sulla destra, quindi non c'era alcun pericolo per nessuno, anche se la bimba stava spostandosi sempre di più verso di me, perché comunque c'era ancora una bella distanza.
Però, appena passo accanto a loro 2, la mammina si desta dal torpore smartfoniano (il tel sarà smart, ma chi lo usa non credo proprio, hanno bisogno della mappa anche per andare in bagno!) e mi urlicchia col classico tono da mammina isterica fastidiosa:
"Ma non lo vedi che c'è la bimbaaah?"
Io non le dico niente e tiro dritto aumentando la velocità come forma di sberleffo. E neanche la degno di uno sguardo schifato. Rimango freddo come un vikingo!
Di solito rispondo a tono a tutti, ma se c'è di mezzo una bimba evito, perché in parte capisco le preoccupazioni dei genitori, poi faceva caldo quindi niente risposte piccate da parte mia :P
Il bello (bello per modo di dire) è che prima se ne frega di chi ci sta intorno e di dove sia la bimba, poi improvvisamente si lamenta di me che:
1) passo in bici in un stradina in cui posso passare,
2) ad una velocità consentita (andavo tra i 20 e i 25 km/h),
3) sulla destra più totale
Ovviamente se la bimba si fosse spostata ancora di più verso di me, avrei rallentato e mi sarei fermato o mi sarei spostato verso sinistra, ma perché la mammina non ha guardato dove stesse andando la figlia e perché non l'ha tenuta vicino a sé?
Non si capisce perché se ho il cane devo tenerlo al guinzaglio, perché a parte mordere potrebbe tagliare la strada, mentre se ho una bimba posso sentirmi libero di... lasciarla libera in spazi pubblici in cui passano anche le bici, mah.
I bimbi non tagliano la strada senza guardare chi passa? A me risulta di sì, quindi teneteveli stretti oppure non lamentatevi se li falcio ah ah ah ah ah
Perché anziché richiamarla in tempo si è svegliata all'ultimo? E io che avrei fatto di male se stavo percorrendo la sterratina sulla destra andando bello dritto come su un binario con ambo le mani sul manubrio (a differenza di certi idioti che vanno senza su ciclabili strette)?
Va bene che i pedoni sono utenti della strada ancora più deboli dei ciclisti, mi pare ovvio e giusto, ma a tutto c'è un limite: se io rispetto tutte le leggi e mi ritrovo una bimba che improvvisamente invade la mia 'corsia', ho torto se la colpisco o ha torto la mammina che la lascia libera senza guardare dove va?
Fatemi sapere cosa ne pensate e cosa dice la legge. Da dopo i vari lockdown noto ancora più stupidità in giro, come ad esempio un casino di bambini che davanti ai ristoranti corrono e giocano a palla sui marciapiedi per ora senza che alcun genitore li richiami, disturbando la quiete pubblica e rischiando che i condomini, una volta scesi, ricevano pallonate.
Ma perché i bimbi devono poter fare tutto? Io mi sono anche rotto!
Nessun commento:
Posta un commento