Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

lunedì 8 luglio 2024

Salita micidiale a Torino vicino Cavoretto

UNA BELLA SALITONA VICINO CAVORETTO

La collina di Torino è famosa per le sue tante strade, stradine, sentieri (famosi quelli intorno a Superga o la 'Chiesetta' della Madda in discesa coi drop... che facevo anni fa, ma qua non ho mai parlato di MTB perché è troppo difficile descrivere i sentieri, mi son sempre e solo concentrato sulle strade asfaltate) ed è facile sia perdersi - relativamente - sia soprattutto trovarne di nuove per poter passare praticamente tutta l'estate e non solo ad affrontare sempre nuove salite e discese.

Questo anche perché si può 'sconfinare' verso il chierese e altri territori. Ma questo è ancora un altro discorso.

Venendo a noi, o meglio al titolo del mio post, oggi ho deciso di prova per la prima volta in vita mia, una strada che ho sempre snobbato, e non so perché, ovvero STRADA DELLA VIASSA, che si prende tramite STRADA GUIDO VOLANTE (un nome, un mito!!!).

Questa prima strada la si prende da via Sabaudia, ovvero la strada che da corso Moncalieri porta a Cavoretto.

Inizia subito bene, con pendenze intorno all'8%, per poi diventare un MURO:

dal 10 passa al 14% fino a toccare il 19%!

Mi son dovuto mettere 'pancia a terra' altrimenti impennavo ahah

Fino al bivio con Strada dal Ponte Isabella a San Vito, ovvero fino a prima che inizi un bel tratto in discesa tra villazze assurde (che porta nel tratto vero e proprio di questa Strada Ponte Is. a S. Vito, che sale bene verso la chiesa San Vito), si sale di 150 metri in 1,63 km! 

Mentre il tratto più duro sale di 70 metri (in pratica un palazzo di 20 piani) in 546 metri (stando a Komoot).

In totale, il giretto di oggi (giretto perché breve, non certo perché semplice, una pendenza simile non la affrontavo da anni), è consistito in 2 km e 600 metri di salita con un dislivello positivo di 210 metri.

Secondo Komoot l'ultima parte di salita che porta a chiesa San Vito pende del 4 al 7%, ma stiamo scherzando? Io direi 8%.

Nessun commento:

Posta un commento