Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

venerdì 12 luglio 2024

D'estate fa più male l'umidità delle alte temperature

Non si sa perché, ma quando la massa e i giornalisti generalisti parlano di meteo, si da sempre e solo importanza alla temperatura, menzionando sempre e solo i picchi, come se non esistesse il mattino, la notte, ecc. 

No, per i giornalisti, soprattutto quelli delle TV, esiste solo la temperatura rilevata alle 13, in sole pieno, nella cittadina più calda del Sud!

Aaaah beh!

Questo post, l'avrete già capito, può far parte di una serie intitolata: 

"Ignoranza e allarmismo dei giornalisti televisivi che dicono le cose a metà per fare audience"

Alle 13 di oggi 12 luglio 2024, al TG5 hanno scritto e detto: "Al Sud afa a 40° gradi", con l'immagine dell'insegna in sole pieno di una farmacia che indicava addirittura 42°!

Ovviamente l'hanno presa per buona e si sono sentiti in diritto di 'informarci' così, peccato che non si debba misurare la temperatura al sole e che quello mica era un profilatore dell'Arpa, ma di sicuro un normale termometro come il mio che segna tantissimi gradi ogni volta che per scherzo lo metto sul balcone al sole.

Infatti, secondo il meteo di MSN, soltanto nell'entroterra pugliese e sardo si sono toccati i 38°, mentre solo in una zona ristretta della Calabria i 39°, tanti, tantissimi, ma con un'umidità molto bassa: dal 17 al 27%! 
 
Inutile dirvi che l'umidità non è mai stata menzionata. Come mai? Semplice: se l'avessero fatto, l'allarmismo sarebbe scemato e quindi niente servizio.

E considerate anche che la maggior parte delle persone, sia autoctoni che turisti, mica vive e va in quelle zone, ma sta nelle principali città, cittadine, specie sulla costa, dove c'era qualche grado in meno (continuate a leggere e vedrete e 2 esempi).

Ma il TG5 ha sede a Milano, quindi fa presto a dire: al Sud 40 gradi e afa, come se l'estate del Sud fosse uguale a quella merdosa del Nord, generalizzando di brutto, dato che a Formia c'erano 30° e a Napoli 32°, e senza badare all'umidità, come se temperatura alta voglia per forza dire sudare stando fermi. 
 
Ma quale afa! 

Stamattina si stava peggio a Torino: temperatura bassa grazie ad alcune nuvolette che coprivano il sole e alla pioggia di ieri, ma umidità micidiale del 90% con punte del 96%, che faceva sudare alla grande pur camminando piano.
 
Qui sì che c'era l'afa, mica al Sud! Forse i giornalisti non capiscono l'impatto negativo dell'umidità sul nostro corpo! Sempre stamattina, in quelle zone del Sud, l'umidità andava dal 30 al 45%, con poi il calo di cui prima.

C'è una bella differenza!

Nessun commento:

Posta un commento