LE SALITE DI GIAVENO
Giaveno è un paese distante circa 40 km da Torino, situato a 550 metri sul livello del mare.
Da qui possiamo metterci alla prova in tante salite, ecco quelle che conosco (le distanze sono relative al tratto di andata):
1 - COLLE BRAIDA (1.000 mt slm)
Distanza 8,4 km, dislivello: 450 mt
Dalla rotonda del centro di Giaveno, prendiamo via Roma che ci porta verso Nord (SP 193 + SP 188).
Superando la seconda rotonda, dopo poco ne troviamo una terza e qui dobbiamo prendere la terza che ci fa andare verso Nord-Ovest, attraverso via Sacra di San Michele. Proseguiamo sempre su questa strada e arriviamo al Colle Braida.
Per la discesa si può scendere passando dalla Sacra per poi 'piombare' in mezzo ai due laghi di Avigliana.
2 - PIAN NEIRETTO (1.250 mt slm)
Distanza 12,5 km, dislivello: 700 mt
Sempre dalla rotonda di cui prima, prendiamo la strada che ci porta verso Coazze (e che si chiama proprio via Coazze non a caso, SP 192), quindi in direzione Ovest.
Dopo neanche 4km ci troviamo dinnanzi ad un bivio: a destra si va a Coazze e Selvaggio, a sinistra a Foino. Facendo attenzione alle automobili, svoltiamo a sinistra tralasciando dunque Coazze (via Sertorio, via Montenero). Continuiamo a percorrere questa strada (SP 192), superando Forno di Coazze con il suo Ossario dei Caduti e il Santuario Grotta di Nostra Signora di Lourdes.
Qui la strada si impenna di brutto!
3 - BORGATA MERLO (1.200 mt)
Distanza 11,5 km, dislivello: 650 mt
Facciamo la stessa strada di prima, ma soltanto fino a quando via Montenero (SP 192) incrocia via Sangonetto. Qui, anziché andare verso Ovest, andiamo verso Nord prendendo via Indiritto.
Dopo diversi tornanti arriviamo a Borgata Merlo da dove però non possiamo proseguire più il nostro giro, perché la strada diventa sterrata. Quindi torniamo indietro dalla strada appena percorsa.
4 - ALPE COLOMBINO/AQUILA (1.250 mt)
Distanza 11 km, dislivello 700 mt
Dal centro di Giaveno, anche stavolta, andiamo verso Ovest prendendo via Coazze.
Dopo il lungo rettilineo, svoltiamo a sinistra al primo bivio, prendendo via Pontepietra (attenzione alle automobili, perché siamo nei pressi di una curva). Superiamo questa frazione oltrepassando il torrente Sangone attraverso il onte dell SP 191.
Tralasciamo la deviaziona a destra verso il Colletto del Forno (è un'altra bella salitazza che da metà in avanti diventa uno sterrato dissestato) e andiamo ancora dritti fino a trovare un bivio: stiamo sulla destra sulla strada principale (a sinistra si va ad esempio a Borgata Fusero).
Ci sono 18 tornati, se non erro, e anche diversi rettilinei piuttosto lunghi.
Arriviamo fino al piazzale del ristorante Aquila e scendiamo per la stessa strada.
5 - BORGATA FUSARO (950 mt)
Distanza 7,8 km, dislivello 400 mt
Torniamo a Pontepietra e stavolta svoltiamo a sinistra appena troviamo l'indicazione per le borgate Tora, Fusero, Monterossino, ecc.
Dopo poco dobbiamo svoltare di nuovo a sinistra, lasciando la strada che va a borgata Pomeri.
Da questo punto la strada inizia a salire. Attenzione: certi punti sono veramente ripidi e la strada è stretta (due auto non ci passano molto facilmente)!
Supertata borgata Fusaro troviamo un possibile proseguimento verso borgata Tora.
In ogni caso per tornare a Giaveno dobbiamo o prima o poi prendere la prima strada a sinistra che scende verso Provonda. La strada è uguale a quella appena percorsa: stretta, ripida, con diverse curve a gomito. Verso Mollar dei Franchi diminuisce la pendenza e siamo vicini a Giaveno.
Per arrivarci, proseguiamo sulla SP 227 superando il Sangone, percorrendo poi via Ruata Sangone e via IV Novembre per tornare in via Coazze e di lì, svoltando a destra, alla rotonda principale di Giaveno.
Nessun commento:
Posta un commento