Su La Stampa leggo spesso lettere di persone che si lamentano di ciclisti scatenati e pure di piste ciclabili perché riducono posteggi e corsie!
Mi chiedo come sia possibile che nessuno scriva mai qualcosa non contro lo smog, che a volte a capita, ma contro il traffico motorizzato che genera migliaia di morti l'anno.
Eppure i problemi più gravi sono proprio l'inquinamento e gli incidenti (non solo mortali, perché certi feriti perdono arti o sono costretti alla carrozzina, terribile!), non certo i ciclisti che passano per 100 metri su un marciapiedi senza ferire alcuna persona.
L'unico incidente mortale causato da una bicicletta a Torino (e forse anche in tutta Italia) avvenne tanti anni fa, non so quando di preciso, forse tra il 2000 e il 2003, quando un tizio con una mountain bike investì mortalmente un signore a piedi nel Parco della Rimembranza in collina.
Girovagando per il web, ho trovato invece l'ennesima tragica notizia, in cui possiamo leggere di un ciclista che è morto per colpa dell'autista che lo precedeva, che ha pensato bene di accostare fermandosi di colpo!
LINK: https://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2019/05/08/news/auto-frena-di-colpo-ciclista-si-schianta-e-muore-1.30979314
Nessun commento:
Posta un commento