Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

sabato 5 febbraio 2011

Bici e sale sulle strade

Si scivola pedalando sulle strade ricoperte di sale?
Non lo so! Oggi ho fatto delle curve in discesa a velocità da na-babbo, quindi non so dirvi, probabilmente no, non resta che provare meglio, eheh


In realtà non sto scrivendo questo post sui pericoli delle strade d'inverno, ma sulla manutenzione della bici.
Come già detto le strade, specialmente quelle pre e collinari, presentano un lieve strato di sale atto a sciogliere la neve e il ghiaccio (e se l'han messo è perchè così si scivola di meno) e questo, col passaggio delle nostre ruote, rischia di schizzare più o meno leggermente in aria incollandosi alla catena, ai pedali e al telaio, provocando a lungo andare un'ossidazione.

Bisogna quindi, una volta tornati a casa, usare uno spray per le parti in metallo e passare con uno straccio sotto il telaio, nella zona del movimento centrale, soprattutto se la bici viene riposta in un ambiente caldo. La cantina non è una taverna, cioè non è un ambiente caldissimo, quindi potete lavarla dopo cena proprio come ho deciso di fare io stasera :)
Un'altra zona che va pulita è quella dei cerchi e copertoni, soprattuto questo ultimi dato che li ho trovati molto impiastriccati di sale che secondo me può portare la gomma ad irrigidirsi fino a spaccarsi.

Nessun commento:

Posta un commento