Ottimi consigli da parte della Gazzetta dello Sport per quanto riguarda la corsa e di conseguenza anche il ciclismo:
1 - Correre quando c'è il sole: i raggi solari favoriscono infatti l'attivazione della vitamina D che fissa il calcio nelle ossa, preservandole dalle fratture. Inoltre, la vit. D aiuta a non soffrire di ansia, depresisone e disturbo affettivo stagionale.
2 - Mangiare alimenti ricchi di ferro: bisogna curare l'alimentazione per non soffrire di carenza di ferro, che aiuta ad assorbire l'ossigeno e a distribuirlo ai tessuti. In caso di carenza, muscoli e cervello si sentirebbero più affaticati. Dove troviamo il ferro? nella carne (compreso il pesce), nelle uova, nei legumi e nella frutta secca. Secondo uno studio, consumare aglio e cipolla aumentano l'assorbimento del ferro di circa il 70%.
3 - Non mangiare troppi carboidrati raffinati: mangiando ad es. troppa pasta e pane non integrali, aumenta la glicemia e la produzione di insulina, cosa che porta ad una carenza di glucosio nel sangue e ci invoglia a mangiare ancora altri carboidrati. Questo eccesso porta a nervosismo e stanchezza cronica. Meglio ottenere i carboidrati dalla frutta, dalla verdura e dai cereali integrali (frumento, segale, riso, bulgur, ecc.) e abbinarli ovviamente a proteine, grassi buoni e un paio di noci.
4 - Carenza di omega-3: è un grasso essenziale che troviamo nell'olio di pesce e previene ansia, depressione e aumenta i nostri riflessi. L'omega-3 mantiene la salute delle cellule del cervello.
5 - Carenza di magnesio: notiamo questa carenza quando ci sentiamo facilmente irritabili, quando facciamo fatica a concentraci, quando soffriamo di crampi notturni, ci sentiamo tesi e rigidi. Il magnesio serve a regolare la trasmissione degli impulsi nervosi e neurmuscolari, riducendo l'adrenalina. Lo sportivo consuma molto magnesio nell'attività fisica e quando ve ne è scarsa quantità è impossibile modulare gli impulsi nervosi.
Nessun commento:
Posta un commento