Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

lunedì 25 giugno 2012

MTB in Piemonte e Valle d'Aosta

Ormai il moutain biking è un'attività sportiva molto popolare, quasi al pari dello sci e snowboard.

Infatti sono sempre più numerose le località, famose per il turismo invernale, che in estate si convertono anch'esse, proprio come i sempre più numerosi loro clienti, alle ruote grasse.
Negli ultimi anni si è sviluppato, in particolar modo in provincia di Torino, un circuito oserei dire virtuoso, di bike park che si sono riuniti sotto la denominazione di Alpi Bike Resort. I resort più famosi sono Bardonecchia (sede, fra le altre gare, della Freeride Marathon), Sauze d'Oulx (dove si svolge la Super Enduro) e Sestriere.

Al confine col Piemonte, c'è la regione alpina per eccellenza, ovvero la Valle d'Aosta. Qui il paese più famoso da cui prendere la seggiovia con la MTB è Pila con i suoi km di discese nervose (si sono svolte gare internazionali e nazionali di downhill) e salti di vario grado. Cervinia è anch'essa famosissima specie per la Maxi Avalanche, gara di richiamo internazionale con partenza del ghiacciaio di Plateau Rosà a 3500 mt slm.
Da anni si parla anche di La Thuile e ora sembra fare sul serio, avendo, fra l'altro, preparato un bel pò di north-shore.

Tutto questo solo per dirvi che il prossimo week-end, nei comprensori valdostani, i bike hotels offriranno pernottamento e risalite.. aggratis!!!
"Attraverso l’iniziativa del Bike Club Valle d’Aosta, l’ultimo week-end di giugno, i bike hotel della Valle d’Aosta e i comprensori di Pila, Valtournenche/Cervinia e La Thuile ospiteranno gratuitamente tutti i biker che pernotteranno il venerdì sera, offrendo loro bike-pass gratuiti per gli impianti di risalita e la possibilità di prenotare lezioni collettive gratuite per migliorare la tecnica di guida in discesa (info@bikevalledaosta.it)."


Ma visto che sono piemontese, qui sotto copio incollo i più grandi eventi di Mtb che si terranno quest'estate fra Val di Susa e Val Chisone:

1 luglio: Sauze Mountain Classic – Sauze d’Oulx
7-8 luglio: Coppa Italia di DH – Prali
15 luglio: Kappa Marathon – Bardonecchia
21-22 luglio: Campionato Italiano di DH – Sestriere
27-28 luglio: Iron Bike – Sestriere e Sauze d’Oulx
28-29 luglio: Supersauze. Enduro MTB Trophy of the Nations – Sauze d’Oulx
5 agosto: Tour dell’Assietta – Sestriere
1-2 settembre: Freeride Marathon – Bardonecchia
9 settembre: Clavierissima - Claviere

Nessun commento:

Posta un commento