Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

domenica 31 agosto 2025

SALITE IMPORTANTI DELLA COLLINA DI TORINO POCO CONOSCIUTE

Tutti conoscono la Sassi-Superga o Strada San Vito-Maddalena, ma di salita e salitazze nella collina di Torino ce ne sono tante. 

Ecco un po' di salite goduriose (su strade asfaltate) nella collina di Torino:

1) STRADA VAL SAN MARTINO SUPERIORE, che si collega con strada com. di Pecetto molto più avanti di Val San M. normale.

C'è un segmento su Strava che arriva fino all'Eremo:

5,58 km, +373 mt, 6,1%

Al suo interno c'è il segmento di un muro, detto la Rampazza di San Martino:

620 metri, +75 mt, 12,1%!

2) CORSO CHIERI, che porta a Pino Torinese, la mia prima salita lunga in collina che feci da ragazzino, che bei ricordi... a Reaglie conobbi 2 ragazze alla fontana, una avrà avuto la mia età, l'altra sarà stata un po' più grande... quando si avvicinarono alla fontanella, la mia mtb per l'emozione cadde, così gli dissi ahahah

Chissà che fine hanno fatto e se mi pensano!!! ahahahah

Ma torniamo a noi:

da dopo Reaglie c'è il segmento del tratto più tosto, quello che comprende i curvoni e tornanti e che misura 2,54 km con un dislivello di 269 metri e una pendenza media del 7,3%.

Allenati in Bici in Salita con questi Giri ad Anello nella Collina di Torino

Chi conosce il mio blog, sa quante volte ho parlato ed elencato una miriade di salite presenti nella collina di Torino.

In questo breve post voglio unire alcune strade per creare dei mini giri ad anello da poterli in teoria ripetere più volte, con l'intento di conoscere meglio quei tratti di strada e andare più forte sia in salita che in discesa. Un'altra opzione consiste invece nel fare prima un anello e subito dopo un altro anello.

ZONA CAVORETTO

Anello n.1: salita da Strada del Fioccardo, bella dritta e ripida, porta a Cavoretto, e discesa verso corso Moncalieri da Viale XXV Aprile (bella larga) o da Strada Comunale di Cavoretto (stretta).

Anello n.2: salita da Via Sabaudia, svolta a sx prima dei giardinetti per prendere Strada Guido Volante (ripida il giusto) che con 5 curve a gomito porta alla temibile Strada della Viassa (starà per viazza, un modo per insultarla? eheh chissà) che, per un tratto, diventa stretta e ripida, ma percorribile da tutti; discesa svoltando a sx in Strada Ponte Isabella che porta a Strada dal Ponte Isabella a San Vito, svoltando anche questa volta a sx, e così si ritorna anche qui in corso Moncalieri. Questa discesa presenta 7 curve a gomito, è ripida, non è molto larga ed è abbastanza ombreggiata, perciò occhio.

giovedì 21 agosto 2025

Giornata faticosa tra Moncalieri e Cavoretto

Stamattina volevo rifare le salite che ho fatto alcune volte questa estate qua in collina tra Moncalieri e Torino, per vedere se la mia condizione era ancora buona dopo il gran caldo, l'afa, l'inattività, ma anche dopo 2 giri a piedi (in salita e discesa nei sentieri). 

Mi sarebbe piaciuto battere i miei record personali recenti, per poi andare a fare salite più lunghe, magari tornare a salire al Colle della Maddalena.

Invece oggi mi sono trovato male: vero che ho battuto di ben 1 secondo il mio tempo migliore nella salita classica di Cavoretto, ma non mi sono trovato bene, non riuscivo a salire sui pedali, a mettere un rapporto duro, a respirare bene, sudavo troppo. Ho davvero sofferto!

Peccato, perché la temperatura era ottima, ma l'umidità era elevata, perlomeno per me perché purtroppo, come spesso mi capita, avevo l'intestino in subbuglio.

Però nella prima salita di Moncalieri da corso Moncalieri al castello mi sono trovato abbastanza bene, nella 2^ salita del centro storico di Monca ho sofferto nella parte finale, ma purtroppo non so se ho fatto meglio della volta precedente perché il segmento di Strava terminava un filo più in là e ciao... ci sono passato dopo 2 minuti perché mi ero fermato prima per mangiare una barretta. 

Come già scritto prima, nella salita di Cavoretto speravo davvero di riprendermi dopo essermi scaldato prima con 2 salitelle, ma niente da fare. Sono partito bene all'inizio in via Sabaudia ma poi che sofferenza! 

E che sfiga in discesa: non so perché ma Strava mi ha fregato una 2^ volta, avendo segnato un tempo da salita, ma è scemo? E sempre in discesa ho rischiato 2 volte, prima per del ghiaino in curva e poi per una buca... ma mi sono sempre salvato, questo perché uso una mtb con semislick, se avessi avuto una bdc forse sarei caduto.

martedì 19 agosto 2025

Torna il fresco e si vola in bici

Evvaaaaaaaaaaai, finalmente è arrivata la pioggia e si è abbassata alla grande la temperatura.

Mi è arrivata una notifica dicendo che domani ci saranno addirittura 5 gradi in meno!

Spero di non avere problemi di panza come mio solito, così come spero che non piova al mattino, per poter sgasare in bici in collina!!! 

martedì 12 agosto 2025

Pista ciclabile con toilet modernisssssima

Guardate che bellezza ad Helsingborg (Skane, Svezia):

Altro che i vecchi e miseri e degradati vespasiani torinesi o che dire del nulla intorno a Torino eheh 

LINK:

https://www.komoot.com/it-it/plan/@56.0329573,12.7330553,14.392z?p[0][name]=Helsingborg&p[0][loc]=56.044198,12.704068&waypoint=hl:4734037 

Mattia Debertolis morto in Cina

Che brutta notizia, che dispiace davvero grande.

Qualche settimana fa avevo per caso visto su RaiSport assieme a mio padre una gara di Orienteering e tra i partecipanti c'era proprio lui: Mattia Debertolis, campione di 29 anni che ci ha lasciato dopo 4 giorni di agonia, dopo aver avuto un malore durante una gara in Cina (c'erano i World Games).

Purtroppo si parla di ritardo nei soccorsi, ma 'tranquilli' che purtroppo non accade solo in Cina, ma soprattutto io mi concentrerei su quei 43° sotto cui si è corso. Assurdo. Per me 30° con poca umidità sono già tanti, figurarsi 43°...

Gara da annullare immediatamente. E invece... 

https://www.rainews.it/articoli/2025/08/atletica-sport-orientamento-orienteering-corsa-mattia-debertolis-estrema-unzione-malore-16665d35-c248-489f-8b33-a86eeec561ca.html 

https://www.rainews.it/articoli/2025/08/chi-e-mattia-debertolis-la-gara-a-43-gradi-e-la-morte-dopo-il-malore-ai-mondiali-di-orienteering-ae835509-827f-4086-b999-a39aafb33ed1.html 

lunedì 11 agosto 2025

Quanto durerà questo caldo?

Si può dire che da sabato 9 agosto stiamo subendo una 2^ ondata di caldo africano, ma con meno umidità perché il caldo non arriva più nel periodo di transizione tra Primavera ed Estate, in cui ci sono masse d'aria più fresche, quindi ecco il caldo più secco.

Pur essendo meno fastidioso di quello della 1^ ondata, ecco che comunque questo caldo ci impedisce non soltanto di praticare sport, se non quelli indoor e solo se in ambienti climatizzati (ricordiamoci di quella povera ragazza che in una palestra di Poirino morì dopo intensi sforzi atletici a causa della mancanza di aria fresca!), ma anche di vivere normalmente, infatti ci sentiamo più lenti e stanchi, con anche il cervello che non riesce ad esprimere dei concetti molto belli con grande velocità e determinazione come prima.

Ma quanto durerà questo caldo odioso?

Diciamo la verità: 30 gradi li si sopportano, specie se poco umidi. Ma 35 no. Mi fanno davvero girare le balle! E se potessi ora scrivere una miriade di parolacce ahahahah

A quanto pare durerà almeno 1 settimana, ma sempre con un umidità bassa e speriamo con un po' di venticello, che secondo il meteo presente su Google.it, varierà e andrà ad una velocità tra i 5 e i 10 km/h.

Questo giovedì, ovvero tra 3 giorni, dovrebbe piovere, ma le probabilità sono basse.

A parte ciò, ecco che a sentire i TG - sempre loro, tanto per cambiare! - si toccheranno i 40°.

Sì, vabbé, può essere, ma DOVE e per QUANTO TEMPO?

Boh, non si sa. 

ITALIA: CALDO AFRICANO, 40°!

Ma dooooooooooooooooove?

I giornalai ragionano così: dato che fa effettivamente caldo e la gente vuole avere news sul meteo, aumentiamo i numeri così la gente ancora più preoccupata ci seguirà per bene.

Ed effettivamente i 40° ci sono eccome, basta riprendere le insegne delle farmacie in pieno sole ahahahah CHE GENI!!! E dire che sono laureati.

Guardando la Mappa delle temperature, oggi vedo solo una piccola zona in Italia in cui si toccherà quota 40°: la campagna tra Vicenza e Treviso. Poi 38° nella bergamasca e in Toscana, con però umidità molto bassa, anche solo al 27%.

Al Sud invece si sta bene: 27° in Sicilia, 30° in Puglia. 

Vi consiglio di farvi un giro d'Italia attraverso questa mappa

sabato 9 agosto 2025

Le mie prossime salite in MTB su ASFALTO

Negli ultimi giorni, prima dell'arrivo del gran caldo (che per fortuna è secco, oggi umidità al 38% con un po' di arietta), ho fatto un po' di giri e salite tra cui quella (doppia) al castello di Moncalieri, quella di via Piol che porta al castello di Rivoli (ma attenzione che è vietata alle bici, quindi bisogna in realtà prendere via Querro + via Vittorio Amedeo II) e 3 volte quella per Cavoretto, con compresa 1 al Parco Europa, in cui sono andato meglio delle mie precedenti volte.

In questi giri sono riuscito a superare i miei precedenti record - capirai! ahah - e quindi sono molto contento e vorrei presto tornare a cimentarmi con altre salite nella collina di Torino, ma anche con le relative discese, infatti sono andato molto bene nella discesa di viale XXV Aprile che da Cavoretto porta a corso Moncalieri, posizionandomi su Strava nella top 9% di sempre (in salita invece sono nella top 41% nel 2025, mentre all time solo 46%), e questo scendendo con una MTB con sì copertoni quasi lisci, ma cmq all'interno della classifica riservata alle BDC!

Ecco i miei prossimi passi, appena si tornerà ad avere temperature accettabili tra i 28° e i 30°, con al mattino magari 25°!

giovedì 7 agosto 2025

Finalmente riecco il ponte lungo il PO

Finalmente, dopo ben 9 anni, torna in vita il ponte ciclopedonale sopra il rio Sappone (qui la mappa su Komoot) lungo il Po, in zona corso Moncalieri.

A quanto risulta da K., il percorso prosegue, diventando poi un sentiero, fino in via Lungo Po Abellonio a Moncalieri.

Oltre a doverlo valutare, devo capire se la parte precedente, ovvero quella poco oltre il ponte denominato Turin Marathon, è tornata ad essere agibile o se c'è ancora il 'mega-cantiere' per i futuri battelli elettrici. 

lunedì 4 agosto 2025

RIVOLI nemica delle bici?

Ieri sono passato per Rivoli salendo al castello e poi una volta a casa, per puro caso andando con Google Street View su via Piol, non noto un cartello ALLUCINANTE?

Quello tondo col bordo rosso e l'interno bianco con una bici nera... ovvero... BICI VIETATE!

In via fratelli Piol quindi non si può più, in realtà già da alcuni anni, pedalare, neanche in salita.

Ma queste assurde idee come vengono in mente al sindaco e compagnia bella?

Il bello è che nel 2023 il sindaco parlava del Giro d'Italia LOL 

In discesa andare in bici in quella viuzza pedonale così ripida può sicuramente comportare dei problemi di convivenza e anche portare a degli scontri, ma in salita no. Eppure il divieto va anche per la salita. Forse era super frequentata da mandrie di amatori il sabato e la domenica? 

Comunque non ho mai visto una via pedonale che vieti il passaggio delle bici, perché a Torino sia via Garibaldi che via Lagrange, essendo AREE PEDONALI e non percorsi pedonali, lo consentono eccome.

Che peccato davvero, perché era una salita iconico, affascinante per il contesto storico-architettonico, per la pavimentazione e per la ripidità.

Speriamo che quanco ci sarà una nuova giunta si tornerà ai vecchi tempi, magari col solo divieto per la discesa. 

domenica 3 agosto 2025

Qualche INFO su RIVOLI e dintorni in BICI!

Oggi ho fatto un giro in zona Rivoli salendo al Castello per poi andare lungo la Dora e ne scrivo per segnalarvi alcune cose spero utili:

1) per andare verso il centro di Rivoli, al posto di percorrere corso Francia, si possono prendere via Verdi, via Sestriere (qui dovrebbe essere ancora Collegno), corso Kennedy svolto alla 1^ a sx in via Varese poi a dx in via Orsiera, da cui parte, superata una scuola, una bella ciclabile con da una parte un boschetto e dall'altra la campagna con davanti a noi il Musiné.

2) dalla rotonda di corso Torino e corso Susa in quel di Rivoli, anziché fare tutto corso Susa per imboccare sin dal principio via f.lli Piol, si possono prendere queste stradine (in salita):

via Tenda, via Capra, via Vecco e al suo termine eccoci in via Piol. Più o meno da qui parte un segmento di Strava in cui oggi sono incredibilmente arrivato 1°!!! Ma è anche vero che gli 'avversari' erano soltanto 7, con i più forti sicuramente in montagna eheh

3) per andare ad Alpignano si scende dal castello tramite corso De Gasperi, si supera corso Susa e si prende via Alpi Graie: giunti dinnanzi all'entrata di una cascina si prende sulla sx una sterrata che poi scende subito a sx. Trovate un bivio: a sx una strada che sale verso delle case, a dx la continuazione della sterrata.

Purtroppo è una strada sterrata tenuta davvero male piena di solchi e con troppa ghiaia, si corre il rischio di cadere (è in discesa) e, all'inizio, c'è un albero caduto ma almeno c'è un punto in cui è possibile passare, pur scendendo dalla bici. Guardando Google StreetView, pare di capire che nel novembre 2020 questa strada fosse tenuta moooolto meglio!

4) la strada diventa poi via Perosa (salita) e, per andare ad Alpignano, bisogna fare a piedi la discesa e la salita del sottopassaggio ferroviario, che si trova al termine di questa via, sulla sx, prima dell'inizio di via Villa.

5) usciti da questo sottopasso, sulla sx c'è una strada, mi pare di ricordare che sia asfaltata che porta a cascina e a villa Govean: la 1^ è attiva, la 2^ mi pare di capire che sia disabitata. E cmq salendo si trova il parco Bellagarda.

6) la pista ciclabile - un breve tratto, è davvero breve - di Alpignano presente in via Pianezza che spunta in via Cavour, è IMPRATICABILE perché invasa dai rami, quindi scendendo da via Cavour si va su strada...CONTROMANO, proprio come ho fatto io e purtroppo anche se le strade erano praticamente deserte, non è spuntata un'auto proprio in quel momento? ahah

7) la sterrata che costeggia la Dora è per fortuna sempre ottima, dovete solo fare attenzione all'inizio nei tornanti in discesa perché c'è un piccolo rischio di scivolare per i meno esperti.

8) uscendo da lì si spunta in via Bricca in cui purtroppo non ci più tutti questi fantastici alberi, come mai?

9) BRUTTA NOTIZIA: il tratto di pista ciclabile che collega la campagna di Pianezza a Collegno è chiuso. Il punto d'ingresso, arrivando da Ovest, è questo: 45.090400, 7.563883 C'è un cartello con scritto 'causa lavori in corso' ma non si capisce che tipo di lavoro stiano facendo e quando finiranno! Si tratta di un breve tratto che spunta in via Allegri dove c'è lo Sport Village.