Oggi ho fatto un giro in zona Rivoli salendo al Castello per poi andare lungo la Dora e ne scrivo per segnalarvi alcune cose spero utili:
1) per andare verso il centro di Rivoli, al posto di percorrere corso Francia, si possono prendere via Verdi, via Sestriere (qui dovrebbe essere ancora Collegno), corso Kennedy svolto alla 1^ a sx in via Varese poi a dx in via Orsiera, da cui parte, superata una scuola, una bella ciclabile con da una parte un boschetto e dall'altra la campagna con davanti a noi il Musiné.
2) dalla rotonda di corso Torino e corso Susa in quel di Rivoli, anziché fare tutto corso Susa per imboccare sin dal principio via f.lli Piol, si possono prendere queste stradine (in salita):
via Tenda, via Capra, via Vecco e al suo termine eccoci in via Piol. Più o meno da qui parte un segmento di Strava in cui oggi sono incredibilmente arrivato 1°!!! Ma è anche vero che gli 'avversari' erano soltanto 7, con i più forti sicuramente in montagna eheh
3) per andare ad Alpignano si scende dal castello tramite corso De Gasperi, si supera corso Susa e si prende via Alpi Graie: giunti dinnanzi all'entrata di una cascina si prende sulla sx una sterrata che poi scende subito a sx. Trovate un bivio: a sx una strada che sale verso delle case, a dx la continuazione della sterrata.
Purtroppo è una strada sterrata tenuta davvero male piena di solchi e con troppa ghiaia, si corre il rischio di cadere (è in discesa) e, all'inizio, c'è un albero caduto ma almeno c'è un punto in cui è possibile passare, pur scendendo dalla bici. Guardando Google StreetView, pare di capire che nel novembre 2020 questa strada fosse tenuta moooolto meglio!
4) la strada diventa poi via Perosa (salita) e, per andare ad Alpignano, bisogna fare a piedi la discesa e la salita del sottopassaggio ferroviario, che si trova al termine di questa via, sulla sx, prima dell'inizio di via Villa.
5) usciti da questo sottopasso, sulla sx c'è una strada, mi pare di ricordare che sia asfaltata che porta a cascina e a villa Govean: la 1^ è attiva, la 2^ mi pare di capire che sia disabitata. E cmq salendo si trova il parco Bellagarda.
6) la pista ciclabile - un breve tratto, è davvero breve - di Alpignano presente in via Pianezza che spunta in via Cavour, è IMPRATICABILE perché invasa dai rami, quindi scendendo da via Cavour si va su strada...CONTROMANO, proprio come ho fatto io e purtroppo anche se le strade erano praticamente deserte, non è spuntata un'auto proprio in quel momento? ahah
7) la sterrata che costeggia la Dora è per fortuna sempre ottima, dovete solo fare attenzione all'inizio nei tornanti in discesa perché c'è un piccolo rischio di scivolare per i meno esperti.
8) uscendo da lì si spunta in via Bricca in cui purtroppo non ci più tutti questi fantastici alberi, come mai?
9) BRUTTA NOTIZIA: il tratto di pista ciclabile che collega la campagna di Pianezza a Collegno è chiuso. Il punto d'ingresso, arrivando da Ovest, è questo: 45.090400, 7.563883 C'è un cartello con scritto 'causa lavori in corso' ma non si capisce che tipo di lavoro stiano facendo e quando finiranno! Si tratta di un breve tratto che spunta in via Allegri dove c'è lo Sport Village.