Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

lunedì 24 luglio 2023

Bici sulle strisce pedoanli si può o no

A Trento, nel 2017, un ciclista venne multato da un vigile urbano per essere passato in bici sulle strisce pedonali.

Non avendo voluto pagare la contravvenzioni in tutti questi anni, la cifra è ora salita a più di 800 euro!

Per principio si è sempre rifiutato di pagare e continuerà a non pagare.

Perché?

Perché secondo lui non ha senso vietare l'attraversamento pedonale alle bici, specie quando, come nel suo caso, non c'è nessun pedone.

E in effetti a quanto pare aveva e ha ragione il ciclista, infatti nello stesso articolo linkato ad inizio post da me, si dice:

 "...il codice della strada prevede che su un passaggio pedonale la bicicletta si conduca a mano, o almeno lo si debba fare in presenza di pedoni. In questo caso specifico quindi una maggiore elasticità, da parte di tutti (di tutti?), avrebbe probabilmente semplificato le cose".

Andiamo a cercare articoli in merito.

Su Salvaciclistiroma leggo che l'articolo 14 comma 15 obbliga i ciclisti ad attraversare sulle strisce assumendo il comportamento dei pedoni, là dove manchino le lanterne semaforiche per velocipedi.

Ma sempre su questo sito/blog, secondo un ingegnere, tale Mazziotta, ciò non vorrebbe dire scendere dalla bici e camminare come un pedone, ma vorrebbe invece indicare quale comportamento legato all'attraversamento adottare. Se rosso ci si arresta, se giallo si sgombera il più rapidamente possibile se si è all'interno dell'attraversamento, se verde c'è il via libero all'attraversamento.

Non finisce qui, perché secondo un parere ministeriale, i ciclisti possono pedalare con le dovute limitazioni (art 182 comma 4). Infatti la bici va condotta a mano quando queste siano di intralcio o pericolo per i pedoni (direi più di pericolo che di intralcio, dato che se un ciclista la trasporta a mano, occupa 2 posti anziché 1).

Rimane ovvio che il ciclista possa attraversare in sella sulle strisce pedonali, soltanto se arriva da una pista ciclabile, non certo da un marciapiede privo di pista. In quel caso penso proprio che le contravvenzioni sarebbero ben 2.

Nessun commento:

Posta un commento