Secondo i dati forniti dall'Insee, relativamente alla città di Lione, in Francia, il numero di donne in bici è nettamente più basso rispetto agli uomini.
Purtroppo il traffico automobilistico fa paura, e se le piste non sono ben separate e visibili, ecco che le donne (ma in realtà anche molti uomini, in quanto il numero di ciclisti è comunque basso) non si fidano e non inforcano le bici!
Per incrementare il numero di donne in bici serve semplicemente realizzare lavori per rafforzare la sicurezza. Secondo Cities, facendo così, si nota un aumento tra il 4 e il 6%.
Bisogna migliorare l'ambiente per spingere le persone ad usare le 2 ruote più ecologiche che esistano.
Io, che sono abituato al traffico torinese, se avessi un figlio non lo farei MAI uscire in bici da solo. Perciò non mi stupisco affatto che così poche persone le usino abitualmente per andare a lavoro, a fare le commissioni e nei vari locali dedicati al tempo libero.
Purtroppo le nostre città sembrano fatte a misura di auto, o per meglio dire, sono invase dalle auto e guai a pedonalizzare anche soltanto una via. Tutti si preoccupano e protestano. Ma da quando le strade devono subire sempre il passaggio dei mezzi a motore? Dov'è scritta questa "regola"?
Nessun commento:
Posta un commento