Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

lunedì 26 aprile 2021

MTB Trails in Valsangone

La Val Sangone è una piccola valle alle porte di Torino, situata tra la Val di Susa, la Val Chisone e il pinerolese. C'è quella Bassa, composta da paesi come Avigliana, Reano, Rivalta, Sangano, ecc. e quella Alta con Giaveno, Coazze, ecc.

Per quanto riguarda i giri in mountain bike, ne troviamo davvero tanti, e con questo post non voglio certo raccoglierli tutti, ma evidenziarne alcuni per fornirvi qualche spunto in base alle mie esperienze.

GITI MTB IN VAL SANGONE

Trail n.1: COLLINA DI RIVALTA

Potete accedervi da Sangano (prima della salita che porta a Villarbasse) o da Rivalta (dal villaggio Aurora), ma anche da Villarbasse (da Roncaglia). Insomma, trovare una sterrata che vi porti al suo interno non è affatto difficile.
Questa collina è famosa per i suoi 3 truc, ovvero tre piccole cime collegato da una bella rete sentieristica e da alcune strade sterrate più larghe.

Ci sono sia sentieri semplici, che tecnici con un po' di sassi smossi, ad es su Komoot è segnato come S6 (partendo da S0 capite il grado di difficoltà) a Ovest del Truc Castellazzo.
Questo tratto l'ho fatto soltanto una volta facendo il tour dei truc a piedi, e devo dire che è impegnativo perché la terra è smossa ed è molto pendente, ma non preoccupatevi perché di fianco c'è un sentiero normale.

Bel posto, il più vicino a Torino con dei singletrack interessanti, da cui è possibile andare velocemente nella collina morenica di Rivoli-Avigliana. 

Trail n.2: COLLINA DI RIVOLI-AVIGLIANA

Il giro inizia dietro il castello di Rivoli e termina, per quanto riguarda l'andata, a Reano oppure in cima al Moncuni. Optando per questa 2^ opzione il giro diventa molto più lungo e impegnativo quindi occhio con i vostri altri impegni, nonostante sulla mappa appaia così prossimo a Reano.

Anche in questa collina ci sono accessi da altri paesi, come Rosta e Villarbasse, e diversi sentieri che scorrono paralleli. Qui ci sono ancora maggiori possibilità di divertimento rispetto alla collina vista prima, ma è anche più frequentata, perciò occhio a pedoni, agli altri ciclisti, ai cani, ai cavalli e a volte anche alle moto, sigh (che però ho visto anche a Rivalta).

Per scendere dal Moncuni potete scegliere tra diversi sentieri: il Sette Punti col Bosco delle Radici, il Dupi (questi due riportano a Reano), il Tasso e il PS4 Avigliana (questi ultimi due a Nord). Quest'ultimo non lo conosco, ma ho visto un video ed è molto bello. Un altro che non conosco ma che è stato ben recensito, è il Napule, che scende verso Trana.

Ah, al Moncuni ci potete salire anche passando prima dalla collina di Rivalta, infatti dopo la strada che porta in salita da Sangano a Villarbasse, parte un singletrack di collegamento con Trana. 

Trail n.3: MONTE SAN GIORGIO

Anche se forse non lo si può propriamente definire come appartenente alla Val Sangone, è comunque vicino a Bruino e Sangano e fa parte del gruppo dell'Orsiera.

Per salirci sono sempre partito da Piossasco, sia a piedi che in MTB, usando la sterrata carrozzabile, ma è possibile salire anche da Sangano o da Allivellatori (vabbé, ma quanti di voi abitano lì?).

Anche qui ci sono diverse discese, quella delle Lame che scende verso Nord, poi Nord-Est, per via della conformazione dei sassi ben piantati nel terreno, fattibile anche con MTB da XC, poi la diretta, difficoltà S3, ma secondo me anche S4 in certi punti, che scende da tutt'altra parte (Sud) e quella che scende dal Colle della Serva (poco sotto il M.S.G.) che ho fatto soltanto 1 volta e che su Komoot viene classificato S1, ma che poi si congiunge con quello di prima S3.

Ci sarebbe anche la discesa per la direttissima, ma l'ho fatta soltanto a piedi in salita (verso la cima c'è una fune...) e se non ho osato farla in discesa a piedi figurarsi in bici!

Trail n.4: MONTE PIRICHIANO/SACRA DI SAN MICHELE

Questo è senza ombra di dubbio il punto di interesse e panoramico più famoso di tutta la bassa valle!

Per salirci consiglio di usare la strada asfaltata classica, partendo da Giaveno, ma valuterei anche e il Sentiero dei principi che è una sterrata non tecnica e che porta al Colle della Croce, posto a Sud del Monte Pirichiano.
Da qui parte un sentiero che si collega a quello di Basinatto (trovate questa frazione ad Ovest), e anche a quelli che partono dai pressi della Sacra. 

Se andate su Komoot o siti simili notate subito la presenza di diversi sentieri. Quelli fatti da me negli ultimi anni presentavano una grande presenza di sassi, percui non mi viene voglia di passarci più a piedi (avevo preso una brutta storta...), anche se devo dire che in MTB, quando avevo la full, mi ci ero divertito.

Trail n.5: COLLE BIONE

Questo colle sorge sopra Coazze ed è molto famoso.

Ci sono stato diverse volte e le discese verso Coazze (con arrivo al Faro di Coazze, ad Est di Ruffinera) meritano davvero.
La salita da questo paese è abbastanza dura (si passa dal Bosco Ugo Campagna), mentre è più semplice, ma anche più banale, quella che sale dal Colle Braida attraverso una strada sterrata carrozzabile. Verso la fine termine la sterratona e parte un bel sentiero.

Trail n.6: PALAZZINA SERTORIO

La partenza può avvenire da Pontepietra, subito dopo Giaveno, ma se non si è dei superpro dell'XC, consiglio di salire in auto fino al Colletto, da cui iniziare a pedalare lungo il sentiero GTA 413. All'inizio è largo, poi diventa un ottimo singletrack. 

La distanza è breve, il giro andata e ritorno non arriva neanche a 15km, però merita perché si sta in un ambiente fantastico, non si toccano paesi, quindi si è sempre e solo nella natura. Anche in questo caso app come Komoot vengono in vostro aiuto nel caso non conosciate la zona e nel caso abbiate dei dubbi in qualche bivio (ma nel percorso trovate la segnaletica, io infatti sin dalla 1^ volta che andai, non ho mai avuto problemi).

Trail n.7: ENDURO CUMIANA

Sopra Cumiana ci sono diversi sentieri fighissimi che partono dalla zone della Colletta di Cumiana.
Qui, si può salire sia da questo paese che da Giaveno. Per raggiungere e imboccare i vari sentieri, invece, bisogna prendere la strada asfaltata che porta in località Verna.

In questa zona, in questi sentieri, si era corso il Super Enduro.

I sentieri più famosi sono il Fire (con salti) e l'Elettra (classificato S1), che mi pare di averlo percorso anni fa. Un altro che provai dovrebbe essere quello denominato Pietre Bianche (S2). Entrambi terminano poco oltre il fiume Chisola in strada Raimondi.

Nessun commento:

Posta un commento