Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

domenica 11 aprile 2021

Corona di Delizie: due nuovi ponti per le BICI

Corona di Delizie è un bellissimo giro ciclabile da compiere intorno la città di Torino (passando però anche al suo interno), il cui scopo consiste nell'unire le famose residenze sabaude come la Reggia di Venaria Reale, il castello di Rivoli, la palazzina di Stupinigi, il castello di Moncalieri, quello del Valentino, ecc.

Abitando a Torino Sud, ho sempre fatto fatica nel trovare le strade, stradine e piste ciclabili giuste presenti a Nord della città, perché dal mio punto di vista si tratta di territori alquanto confusionari: vaste periferie, zone industriali, svincoli autostradali, ecc.

Ma da oggi, grazie alle novità mostrateci dal mitico Peverada, la mia mente è meno confusa a riguardo.

Infatti sono stati di recente costruiti due nuovi ponti ciclabili a Sud di Settimo Torinese.

Il PRIMO è quello che consente di superare la ferrovia che sta tra l'Oasi della speranza e il parco Castelverde.

Il SECONDO consiste in realtà in una breve serie di ponticelli che ci consentono di superare raccordi autostradali e tangenziale.
Usciti da questa zona infernale, prendiamo via Merla verso Ovest verso il Parco Unione Europea di Mappano e siamo sani e salvi.


Attenzione: per raggiungere il secondo ponte, una volta superato il primo, dobbiamo passare su Strada Cebrosa (direzione Nord-Est), per poi svoltare verso sinistra alla 3^ uscita della 1^ rotonda, in Strada della Merla, nella zona industriale/commerciale ad Ovest di Settimo Torinese. 

Novità: su La Stampa dell'8 Aprile 2021, leggo che il comune di Settimo Torinese sta progettando la costruzione di una pista ciclabile proprio in Strada Cebrosa. Evidentemente non ero l'unico che aveva notato un pezzo mancante :) Purtroppo è tutto ancora in fase di progettazione, anche perché il comune ha chiesto un finanziamento allo Stato in vista dell'arrivo dei fondi europei.

Altre belle novità: sempre su La Stampa, leggo che si prevede di raddoppiare l'estensione del parco Enrico Berlinguer di Settimo Torinese, di completare il parco della Pragranda di San Mauro Torinese e di realizzare il parco dedicato a Oscar Niemeyer, sempre a S.M.
Come mai, si chiederanno alcuni di voi, un parco dedicato a questo architetto? Semplice: decenni fa, progettò l'edificio di proprietà della Burgo Group proprio in questo paese.

Nessun commento:

Posta un commento