Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

mercoledì 13 maggio 2020

Il video della Stampa sui controviali ciclabili di Torino

Un giornalista del quotidiano La Stampa ha percorso i 27 corsi di Torino, per un totale di 70 km, in cui verrà modificata la velocità massima nei controviali, ovvero 20km/h.

LINK:

https://video.lastampa.it/torino/controviali-di-torino-dedicati-alle-bici-abbiamo-pedalato-per-70-km-ecco-come-si-viaggia/114479/114496

Il fine è ovvio, quello di consentire una mobilità migliore, più sicura, ai ciclisti.

Certo, ciò non vuol dire che ogni automobilista andrà sicuramente al massimo ai 20, ma di sicuro i ciclisti se andranno ai 20 all'ora, ipotizzo io, avranno tutto il diritto di stare in mezzo senza doversi far superare.

Il video si apre con corso Francia. Viene mostrata la prima parte, quella che inizia da piazza Statuto e in cui è presente una doppia pista ciclabile. Al secondo 0:48 ecco un'auto posteggiata male, la quale costringe le auto accorrenti a spostarsi sulla pista. Complimenti al solito cafone!

Nel tratto seguente di corso Francia, ovvero da piazza Bernini in poi, è soltanto comparsa la segnaletica orizzontale del limite dei 20 all'ora. Niente pista.

In Largo Francia, ovvero all'incrocio con corso Svizzera, ecco la "casella" rossa destinata alle bici che consente loro di stare dinnanzi ai veicoli in prossimità del semaforo. Questa iniziativa è stata copiata dai paesi del Nord Europa, Francia compresa.

Forse ci saranno dei problemi nel controviale di corso Vittorio, perché è molto ampio e ciò porta le auto a sfrecciare e quindi difficilmente gli automobilisti rispetteranno facilmente questo limite.

Corso Racconigi e corso Svizzera non presentano il controviale, in quanto la parte centrale è riservata al mercato.e ai posteggi.

Anche in piazza Costantino il Grande verrà applicato questo limite, ma è difficilmente applicabile perché molto vasto e non ci sono controviali.

E pure corso Dante non presenta controviali, quindi verrà applicato o no il limite? Boh.

I controviali di corso Unione Sovietica sono più stretti e allora qui sì che si potrà istituire la zona 20 per riuscire a raggiungere, come dice il giornalista, Stupinigi in sicurezza.

In corso Lecce c'è già una pista ciclabile quindi non ci sarebbe motivo di imporre questo limite.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? COPIA L'URL E CONDIVIDILO VIA EMAIL E SOCIAL, GRAZIE.




Nessun commento:

Posta un commento