Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

giovedì 31 ottobre 2019

Itinerario MTB #1: da TRANA al COLLE BIONE (COAZZE)

Proviamo a utilizzare MAPY.CZ e KOMOOT per trovare alcuni itinerari simpatici da fare in Mountain-Bike vicino a Torino.

IN QUESTO POST IL GIRO CHE PROPONGO PARTE DA TRANA E PORTA AL COLLE BIONE, SOPRA COAZZE..

Tranne che per un breve tratto nei pressi di Giaveno, Mapy ci consiglia di prendere una strada secondaria che prende il nome di via Coazze e poi di via Tre Confini, con in mezzo un pezzo di sentiero.

QUI LA MAPPA


Una volta giunti sulla SP187 abbiamo 2 opzioni, ma alla fine non influiscono.

Da Giaveno saliamo a Coazze prendendo la strada che porta a Selvaggio.

Nel curvone sotto questa frazione, svoltiamo a DX in via Casalgrande e andiamo dritti finché non diventa via Tiglietto. Questa via la teniamo per pochi metri: appena gira a SX, noi andiamo dritti prendendo il sentiero che porta alla borgata Brando.

Da Brando in avanti non incontreremo più nessuna frazione rilevante. Ci sarà un raggruppamento di casette chiamato Pianiermo.

Tutto sentiero fino al Colle Bione!

In passato feci la discesa dal Bione a Brando, ma feci anche quella da Pianiermo a Mattonera.

Ora non so dirvi se sia fattibile questa salita. Se non lo fosse, vi consiglio di entrare in Coazze cercando il sentiero del'Amore per poi appropinquarvi nel Bosco Ugo Campagna.

Se invece utilizziamo KOMOOT notiamo che questo sito ci consiglia di salire passando da borgata Rosa e Giaconera (si prende la deviazione a DX un istante prima che inizi via Tiglietto) tramite un sentiero che porta sulla sterrata principale che va dal Colle Braida al Colle Bione.

QUI LA MAPPA


Per il ritorno, ecco invece un percorso simile al precedente.

Attenzione, però, ho detto simile ma non uguale:
infatti, dal Colle Bione, non consiglia di scendere con il sentiero più diretto verso Pianiermo, ma di allungare verso Presa Brunetto scendendo poi da Presa Piancera.

Ricordo come sono i sentieri ma ora non so localizzarli con esattezza, né quantificare la difficoltà in salita (in discesa sono tutti fattibili specie con una full e un po' di esperienza/bravura), per cui non so perché Komoot ci consiglia un itinerario più largo anziché quello diretto. Forse per un mero motivo di dislivello.

Resta il fatto che utilizzare più sistemi, più siti, più app è molto utile perché si trovano più facilmente delle alternative.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? COPIA L'URL E CONDIVIDILO VIA EMAIL E SOCIAL, GRAZIE.


Nessun commento:

Posta un commento