Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

giovedì 31 ottobre 2019

DUE FANTASTICHE APP PER GLI ITINERARI IN MTB

Ciao a tutti!

In questi giorni ho scoperto due SITI e due relative APP di mappe per andare anche in MTB!

Per trovare itinerari online, fino all'altro giorno, utilizzavo OpenCycleMap che, però, non fornisce le indicazioni su come raggiungere un punto di destinazione. Così dovevo salvarmi lo screenshot, usare un programma tipo Fotoschiop e passare una spennellata sui sentieri che reputavo idoneei.

DA OGGI LA MUSICA CAMBIA, perché fanno tutto loro!

E' un bene o un male?

E' un bene perché si fa tutto più velocemente, segui e vai.
E' un male perché una mia passione è sempre stata quella di guardare le cartine e capire come districarmi. Ma ciò non vuol dire che da oggi in avanti non ci siano problemi, che non debba trovare di volta in volta un nuovo sentiero o strada per i motivi più disparati: presenza di contadini o cacciatori incazzati, presenza di cani incazzati, di cinghiali incazzati, di vipere inviperite, di puttane obese che occupano tutta la carreggiata, di obesi con puttane obese dentro macchinoni obesi e cose piacevoli di questo tipo!

A parte gli scherzi: quando ho scoperti questi due siti che dopo vi linko (se ne avrò voglia e soprattutto se mi pagate) mi è venuto un grande entusiasmo perché ogni destinazione sarà (+) facilmente raggiungibile rispetto ad ora. Non devo più zoomare, non devo più unire i vari sentieri, non devo più capire che deviazione compiere e cose di questo tipo.

Resta il fatto, però, che dobbiamo di volta in volta valutare se quel sentiero è veramente fattibile, perlomeno da noi, e se è ancora transitabile a causa di alluvioni, frane, smottamenti, terremoti, eruzioni, guerre e pestilenze.

Con questi siti e app abbiamo le indicazioni, il dislivello, le condizioni meteo (non solo di oggi ma anche dei giorni a venire) e la possibilità di inserire nel mezzo altri punti, così come di spostare a nostro piacimento le iconcine che determinano i punti di partenza e arrivo (oh, non si sa mai che ci arrivi una bella notifica o un bel messaggio sul tel... eeeeh hai capito furbacchione cosa intendo, vero?).

MA COME DIAVOLO SI CHIAMANO QUESTI SITI?

Il primo si chiama Mapy.cz

Il secondo si chiama Komoot.

Con MAPY.cz dobbiamo selezionare, di volta in volta, il mezzo col quale ci sposteremo: 

auto/scatoletta di sardina/moto, mezzo pubblico, scarpe/piedi (ci sarà chi si sposta a piedi nudi, no? ahah), bici da strada, mountain bike, sci e canoa.

Dopo aver selezionato il PUNTO A di PARTENZA e il PUNTO B di ARRIVO/DESTINAZIONE, possiamo aggiungerne altri, così come modificare la posizione di questi 2 punti principali.

Questa liberà di movimento è veramente sublime.

Se siamo arrivati a Pinerolo in MTB e abbiamo la forza e la voglia di arrivare su un monte situato nei paraggi, reimpostiamo i punti di arrivo e partenza. Ci basterà digitare il nome di un monte che troviamo nella mappa, per ottenere le indicazioni sentieristiche per raggiungerlo.
Purtroppo Mapy non ci dice la lunghezza di ogni tipologia di strada, ma solo la distanza totale.

Con Mapy possiamo comunque vedere il meteo attuale, le previsioni, il dislivello e cliccando sulle iconcine dei punti di interessi possiamo vedere le foto se qualcuno le ha caricate. Se vedete che mancano, andate in giro, fotografateli e inseritili. Si tratta di qualsiasi cosa: può essere una chiesetta, così come un'area pic-nic e una fontanella.
Penso che nelle giornate di sole uscirò a fare tante foto per arricchire questo fantastico sito!

Con KOMOOT, invece, vediamo diversi itinerari contemporaneamente:

1 itinerario per gli escursionisti che non prende in considerazione le strade principali e neanche le piste ciclabili;

1 itinerario per i runner di strada, con un percorso uguale al precedente (perlomeno per arrivare a Pinerolo da Torino);

1 itinerario per i cicloturisti che vogliono passare per zone tranquille, allungando senza problemi il percorso - non troppo, però;

1 itinerario per gli stradisti/bitumari che vogliono passare per le strade principali senza troppe deviazioni;

1 itinerario per le MTB che a volte è uguale o simile a quello degli escursionisti.

Il bello di Komoot non è solo questo, infatti ci dice anche quanto tempo impiegheremo in base al nostro allenamento. Possiamo scegliere tra FUORI FORMA, ALLENATO e PRO.
Non solo: ci dice anche la distanza che dobbiamo percorrere su statale, provinciale, strada secondaria, sentiero e pista ciclabile.

Pazzesco avere tutti questi dati a disposizione con una facilità estrema.

Volendo ci possiamo registrare in modo da salvarci i nostri itinerari.

CONSIGLIATO A TUTTI!

Nessun commento:

Posta un commento