Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

domenica 5 agosto 2018

Finalmente il monopattino elettrico diventa LEGALE

In queste ultime settimane sono state diffuse notizie che hanno del clamoroso: a Milano e a Torino, in vista dell'autunno, partiranno i nuovi servizi legati alla Sharing economy, infatti sarà possibile noleggiare per il tempo desiderato sia i monopattini elettrici, sia gli skateboard elettrici!

Si tratta di notizie ufficiali, riportate sia da giornali locali che da quotidiani nazionali, come il Corriere della Sera e La Repubblica, che ci mostrano ad esempio la sindachessa torinese Appendino alle prese con un monopattino nel cortile del palazzo civico.

Molte persone, e tra queste mi inserisco volentieri, stanno pensando già da diverso tempo cosa comprare tra bici a pedalata assistita, hoverboard e monopattino elettrico.
Se la bici elettrica è legale in tutta Italia perché assiste alla pedalata (ovvero aiuta il ciclista), gli altri due mezzi non necessitano di una spinta umana dettata dall'uso dei muscoli delle gambe, per cui vengono (o venivano?) considerati come dei veri e propri scooter impossibilitati però ad usufruire sia di marciapiedi che di strade e piste ciclabili.

Da oggi possiamo dire che almeno a Milano e a Torino è possibile acquistare ed usare i monopattini elettrici e pure gli skateboard (ma questi forse solo a Milano).

Venendo al noleggio di questi strumenti di trasporto personale, il prezzo a Torino pare sarà di 15 centesimi al minuto. Cifra secondo me troppo alta, pari alle automobiline elettriche, con la differenza che queste non le troviamo mai vandalizzate e che in quanto auto, dispongono di uno spazio "leggerissimamente" maggiore, tra l'altro protetto dalle intemperie.

L'autonomia dei monopattini elettrici è comunque buona, si parla di 30 km, mentre la velocità, che può raggiungere i 35km/h, verrà limitata a 15km/h per evitare problemi coi pedoni.

Dove utilizzarli?

"L’indicazione sarà di utilizzarli sulle ciclabili, mentre è ancora da chiarire se potranno andare sui marciapiede come succede per quelli senza propulsore".

Non è ancora chiaro dove poterli usare, come pensavo si ipotizzano le ciclabili. Ma là dove si interrompono cosa si fa? Sarà consentito utilizzare i marciapiedi andando più piano? Chissà. Nel frattempo, se trovate un'occasione, compratene pure uno!

Nessun commento:

Posta un commento