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mercoledì 1 agosto 2018

BICI ELETTRICA O MONOPATTINO? LA GRANDE SFIDA!

Visto che per lavoro devo spostarmi in diversi quartieri di Torino, da circa un mese mi sta balenando nella testa l'idea di acquistare un mezzo elettrico.

Sì, ma quale?

Gran bella domanda, perché la bici a pedalata assistita, seppur pieghevole, quindi anche piccola, pesa davvero tanto e l'autonomia non è delle migliori, anche perché la durata diminuisce all'aumentare del peso. Io, pur pesando poco, vado in giro con uno zaino alquanto pesante..
E quale modello potrei prendere? Avevo preso in considerazione il Nilox X2, ma l'autonomia è bassa, circa 20 km, e poi l'I-Fold 20, ma anche in questo c'è il problema della mancanza di una batteria di ricambio. Io non so quanto possa durare una batteria nuova, non so se mi dura almeno 3 anni utilizzando almeno 4 volte a settimane. Purtroppo sono prodotti che non vengono acquistati dalla massa, quindi ci sono poche recensioni e, se esistono, sono recenti.
Volendo avere la certezza di poter cambiare la batteria, c'è la Tilt di Decathlon, peccato che costi tra i 200 e 250 euro in più rispetto ai due modelli prima menzionati, e che la batteria costi ben 150 euro!

Allora, visto che a quanto pare è possibile sostituire la batteria del monopattino elettrico ES1 della Segway, stavo virando su questo simpatico mezzo di trasporto seppur non totalmente legale.
Mi piace molto perché lo reputo più trasportabile (è sicuramente più leggero sebbene non sia leggerissimo, siamo sui 13 kg) e meno ridicolo rispetto ad una bici con le ruotine. Alla fine se rimanessi col "serbatoio vuoto" penso di dover fare molta meno fatica col monopattino.. non vorrei che la bici elettrica sia pesante come quelle che si possono noleggiare per strada. A proposito, fate attenzione all'i-Fold che è priva di rapporti, di cambio!

Ho anche pensato di prenderne uno "analogica", senza motorino, ma non voglio sudare perchè la uso negli spostamenti legati al lavoro, e quindi alla fine ho desistito.

Tornando al monopattino, considerando che la batteria non riesco a capire dove stia, devo dire che l'autonomia pare buonissima, superiore alla Nilox X2, per cui tanto di cappello.
Il problema è il prezzo: pur avendo due ruotine piccolissime, costa 500 euro, ovvero 50 euro in meno della Nilox. Ce n'è uno anche della Nilox, ma ci porta in giro per soli 12 km.
Non posso rischiare, anche se costa quasi la metà!

Dicevo: non totalmente legale. Effettivamente i monopattini non sono utilizzabili per strada perchè hanno l'accelerometro, cioè non assistono la spinta muscolare, ma fanno tutto loro, proprio come fossero degli scooter. Per cui uno dovrebbe farselo omologare, poi assicurare, registrare alla Motorizzazione, ecc.
Ci son stati casi di multe, però vorrei eliminare un po' di paure, nel senso che è stata multata una donna che lo usava mentre portava in giro il passeggino e poi un signore che aveva attaccato un motore a scoppio...

Alla fine se lo usassimo piano nelle piste ciclabili nessuno ci fermerebbe.
Tra l'altro da settembre a Milano ci saranno monopattini e hoverboard da noleggiare!!!

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