Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

domenica 5 agosto 2018

BICICLETTE PIEGHEVOLI ELETTRICHE: quale scegliere?

Cercando informazioni sulle bici elettriche, ma solo pieghevoli, perché così posso portarmele sempre appresso, sono giunto alla conclusione che ce ne sono solo 4. Forse mi sbaglio, ma gironzolando su Amazon ho avuto questa impressione, perché altre erano e sono da eslcudere totalmente da questo confronto.

Le bici in questione sono:

Nilox X2
G-Kos G-Bike
Biwbik Traveller
I-Bike I-Fold

La prima ha una batteria Samsung da 36v, 250w e 4.4ah, la ricarica impiega un massimo di 4 ore ed è possibile acquistarne una seconda presso il negozio Nicdistribution (ho contattato la Nilox via email, ma non mi hanno risposto).
Le ruote sono piccole, 16", si copre una distanza massima di 25 km (più verosimilmente 20) e la velocità max è pari a 25km/h. Non presenta un cambio e costa €549,00.

Della seconda ho trovato poche info, ad esempio non so che batterie abbia, ma mi è stata consigliata da un negoziante che comunque ha anche altre bici, quindi penso fosse un suggerimento disinteressato.
Ma funziona bene? Secondo lui si arriva a 16 km, ma anche a 20 se non si va troppo veloci e se si pesa poco, mentre un utente su Amazon parla di massimo 10km!
La velocità massima è uguale alla prima, pesa 14kg, non ha il cambio e ha 2 freni a disco (funzionano meglio dei v-brake ma chi non è esperto troverà difficoltà nel regolarli o nell'inserire la ruota dopo aver cambiato la camera d'aria).
Il prezzo è molto alto, si va da un minimo di €800 a un massimo di €850.

La terza bici è la mia preferita: ha le ruote da 20", una batteria da 12ah e quella di ricambio è acquistabile dal sito del produttore (costa €219, ovvero €79 in più rispetto a quella della bici di Decathlon). Copre una distanza che può arrivare a 75km, non chiedetemi però in quale modalità, mentre la distanza minima è di ben 40km!
Pesa ovviamente di più, ovvero 18kg, e presenta un cambio Shimano (non so quale modello) a 6 velocità, oltre a 2 freni a disco.
Visto il peso il cambio ci sta, altrimenti in città non me ne farei niente, specie per piccoli spostamenti.
Il prezzo è pari a €799,00.

La quarta bici elettrica ha una batteria meno potente, 8,8ah, si ricarica in 6 ore e per ottenerne una di ricambio bisogna contattare il produttore dall'apposita pagina dedicata all'assistenza clienti. Il prezzo non lo conosco.
Le ruote sono anche queste da 20" e la distanza massima raggiunge i 40km, ma alcuni dicono sia di 30 che va comunque bene.
La velocità massima è la solita, 25 all'ora, pesa molto 23, pur non presentando il cambio, però ha 2 freni a disco.
Prezzo: 549,90.

Ho inviato un'email alla Nilox per avere info sulle batterie ma non ho ricevuto risposta a distanza di tanti giorni, mentre la Biwbik, che da quanto ho capito è una società con sede in Spagna fondata da un inglese, ha risposto praticamente subito ad un mio quesito riguardante i rivenditori autorizzati a Torino. Risposta: si compra solo online.
Potete farlo con sicurezza, perché è arrivata a tutti in ottime condizioni. Mi frena il prezzo. Alla fine io non ho bisogno di assistenza per arrivare tra i 20 e i 25 all'ora, ma me ne serve una pieghevole per portarla in auto, nel tram, in treno.. Per cui ora sto vertendo sulle folder classiche senza motore, anche perché questi motori ti assistono. A quanto ammonti poi la fatica del proprietario non chiedetemelo: non ne ho mai provata una!

Nessun commento:

Posta un commento