Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

sabato 25 ottobre 2025

1 settimana di stop

Purtroppo è da lunedì che mi sento poco bene... al mattino ero uscito e pioveva, ho preso freddo e dopo averlo già preso un po' domenica ma soprattutto sabato scendendo in bici dalla collina in una strada all'ombra tutto sudato, alla fine mi sono ritrovato a pezzi.

Ora ovviamente non ho più dolori, brividi, mal di testa, mal di gola e tutto il resto, ma ho ancora un po' di muco.

Questo è il 6° giorno che sto fermo, a parte 2 passeggiate al parco col cane.

Se domani dovesse esserci un minimo di calore, magari una sgambata la farei, poi spero di tornare in piscina mercoledì.

lunedì 20 ottobre 2025

Pista ciclabile in collina. Dove? A Dresda

Ho comprato delle scarpe da MTB su BIKE24, aziende tedesca di Dresda.

Così, dato che sono appassionato di geografia, mappa, sentieri, urbanistica, paesaggio, sono andato a farmi un giro lì tramite Google Street View.

E guardate cosa ho scoperto?

Una bella strada in salita che, oltre ad essere perfettamente asfaltata, come credo tutte le strade di questa città (ho fatto un giro veloce e ho visto dei bei marciapiedi larghi e anch'essi perfetti), presenta anche una striscia per senso di marcia che delimita la pista ciclabile. 

La strada si chiama Grundstrasse.





Qua invece cosa abbiamo? 

Strade dissestate in punti a caso, oppure in maniera continuativa per centinaia di metri, strade che improvvisamente si restringono, oltre ad auto che pure in salita vanno ai mille all'ora. 

Salite e discese da fare e riprovare

Devo rifare:

il Fiandre di Muncalè (salita su pavé nel centro storico, più discesa in via Santa Croce, dove in questo 2025 sono 3° con 2:15 su 76 ciclisti; in assoluto invece sono 6° su 381, mentre sono addirittura 1° tra i pesi piuma come me, ovvero da 54 kg a scendere), più eventualmente tutto il percorso di strada Castelvecchio.

Voi penserete: sei un fulmine in salita! 

No, purtroppo vado bene solo nei muri, negli strappi brevi, al momento nelle salite classiche di tipo 6 km con pendenza all'8% non vado bene, un po' perché devo ancora affinare il mio allenamento extra bici, un po' perché mi stanco col nuoto, un po' perché non ho il fisico per imprimere grande potenza essendo un peso piuma. Diciamo che ho del potenziale, ma è difficile ottenerlo ed esprimerlo. Dovrei pesare 10 kg in più! 

la discesa tecnica dalla Madda (che passa da strada Vigne di San Vito e arriva in via Gatti)

la discesa dall'Eremo verso Villa della Regina (in ambo i casi sperando di non trovare auto e ciclisti lenti)

la salita classica di Cavoretto, dove nel 2025 sono nella top 15%, ma posso e, anzi, devo fare assolutamente meglio, specie nel drittone

la salita totale alla Madda, ripassando da San Vito o ritornando dopo anni in Val Pattonera, chissà, da fare però finalmente con la bdc

Poi devo fare per la prima volta negli ultimi anni:

la salita di strada a Villa Zanetti (questa mai fatta)

la salita di strada Cunioli Alti

la salita e la discesa Sassi-Superga 

domenica 19 ottobre 2025

Sentite cosa dicono 2 signore di un anziano che corre in maglietta col fresco

Oggi faceva freschetto e in città c'era un vecchietto che correva per strada solo con una maglietta, assurdo!

Certo, mentre corri ti scaldi e più passa il tempo, meno senti il fresco/freddo, ma la bassa temperatura c'è, non è che viene nascosta... il rischio è di prendersi un malanno che arriverà nel giro di 24 ore.

Due signore vicino a me, anziché dire: "Ma non gli conviene coprirsi? Alla sua età, poi..."

No, hanno detto: "Che coraggio correre in città in mezzo ai fumi delle auto" (o una roba simile).

Perché, cambia forse qualcosa correre o camminare per strada in città?

Che poi era domenica, mica lunedì all'ora di punta. 

sabato 18 ottobre 2025

La super salita di Strada Santa Brigida con asfalto SCHIFOSO, vergogna Moncalieri

Oggi mi sono deciso di fare finalmente per la 1^ volta dopo secoli, la salita di Moncalieri di Strada Santa Brigida.

CHE MAZZATA MICIDIALE!

Mi ha davvero impressionato e quasi devastato:

in certi tratti è impedalabile se non si è nella giornata giusta e con la bici giusta, e io, oggi, di giusto non avevo niente, neanche la testa ahahah, infatti negli ultimi giorni sono meno in forma rispetto a qualche settimana fa e sono salito in mtb per poi, come sto facendo abitualmente, godermi le discesone su asfalto con i miei copertoni semislick.

Alla fine cmq ce l'ho fatta a salire alla Madda in circa 36 minuti.

L'inizio della salita lo conosciamo tutti, penso, si tratta di un rettilineo ripidissimo, poi la strada un po' si stringe e ogni tanto curva. In totale presenta 7 tornanti, così dice climbfinder... io ne ricordo 5.

Il manto stradale, nella prima parte, fa davvero CAGARE, fa SCHIFO, una roba INDECENTE!!!

Poi nell'ultima invece migliora. 

Ah, la pendenza media, secondo MyCols.com è del 9,9%, con un massimo del 13,2%, mentre su climbfinder c'è scritto 15% circa, ma c'è da considerare che il 1° sito considera solo il tratto fino alla Roccia Santa Brigida, mentre il 2° tutta la salita.

In discesa mi sono goduto il primo tratto dalla Madda al 1° trivio, quello dove c'è un ingresso al parco della Rimembranza su sterrato, ma ho perso qualche secondo alla fine a causa di un'auto che andava piano. Ho stabilito il mio record, ma soltanto di 1 secondo con una media dei 46,6 kmh.
Avrei potuto fare chissà che ottimo tempo, peccato, ma nei pomeriggi del fine settimana si sa che si può trovare traffico.

Traffico in cui infatti mi sono imbattuto anche in una 2^ discesa:

una volta giunto al posteggio del parco della Rim. all'altezza dell'ex ospedalino (non chiedetemi il nome), sono risalito al Colle (così ho fatto quasi 700 mt di dislivello positivo in totale oggi) con un amico che era lì sopraggiunto, per poi andare a fare la discesa lato Eremo, scendendo a Villa della Regina.

Anche questa strada non la percorrevo da tanto tempo (un po' meno rispetto alla salita di str. S. Brigida), così non potevo certo aspettarmi chissà quale tempo, però alla fine una bella velocità media del 40,4 kmh l'ho fatta, nonostante appunto ben 3 auto stessero andando davvero piano in zona Villa della Regina.

Nonostante il mio recente allenamento e desiderio di fare benissimo in discesa, con questo intoppo ho fatto un tempo peggiore di 2 anni fa, uff!

Davvero difficile trovare il giorno e l'orario giusto.

Beh, cmq direi giro approvato: se la strada in salita fosse bella liscia, sarebbe da riprovare presto, ma viste le attuali condizioni, col rischio di dover stare troppo in mezzo alla strada (tra l'altro stretta in certi punti), non mi va proprio.

Alla grande invece la discesa dall'Eremo a corso Lanza. 

mercoledì 15 ottobre 2025

Non so quando fare queste salite

Premessa: sul pavé di Moncalieri penso di non tornarci a breve, perché non vorrei che rovinasse la mia bdc, però a breve vorrei rifare la discesa dalla Maddalena che arriva in via Luigi Gatti, perché l'ultima volta ho perso almeno 10 secondi a causa di 2 ciclisti lenti davanti a me che mi hanno bloccato per qualche centinaio di metri.

Ora a parte queste 2, ci sono altre cose che vorrei fare:

1) salire alla Madda con la bdc (per ora ci sono salito solo in mtb per poi godermi la discesa su asfalto con i copertoni semislick), sia per vedere quanti minuti 'mangio' dalla mia migliore salita in mtb (migliore tra quelle registrate quest'anno, dato che anni fa quando ci salivo alla grande non usavo Strava e neanche mi segnavo i tempi, che pirla!)

2) fare le salite ripide dei Cunioli Alti + via Segantini e di strada alla Villa Zanetti, da valutare con quale bici, perché vorrei fare bene anche in discesa.

Idea: magari prima le faccio con la bdc per misurarmi in salita, poi ci ritorno in mtb per i tempi in discesa!

3) salire a Superga da Sassi, in mtb per il motivo di cui prima, ovvero fare alla grande la discesa.

Il mio toccasana da vero ciclista

Una cosa che mi piace molto e che proprio mi fa stare bene, sapete qual è, al computer?

Guardare le mappe, aaaaaaaaaaah, mi piace addentrarmi nelle strade e nei sentieri, usando le più svariate app.

Che bellezza.

Quando non si può andare in giro, è un vero toccasana! 

lunedì 13 ottobre 2025

Ottima discesa dalla Madda!

Sono davvero soddisfatto della mia ultima discesa su strada dal Colle della Maddalena di Torino fino in corso Lanza, passando da Strada Vigne di San Vito e viale Seneca, infatti...




ho ottenuto ottimi risultati.

Sono 10° all time e addirittura 1° nella classifica del 2025, per soli 3 secondi.

Avrei potuto fare molto meglio, se solo nella parte finale del 1° segmento della discesa non avessi trovato 2 ciclisti che andavano piano. La strada, in quel punto, era piena di curvette ed era stretta, quindi ho preferito agire in maniera prudente e stargli un po' dietro. 

A parte ciò devo ammettere che non ho sbagliato una curva e che ho sempre spinto al massimo delle mie possibilità, tranne in zona Pian del Lot quando, all'inizio della 1^ curva in discesa dopo un tratto in piano, ho sbagliato la cambiata e ho perso qualcosa eheh 

Adesso ho indivuato altre 2 discese in cui mettermi alla prova, ovvero quella di via Segantini, ripidissima e con curvette a gomito, e quella che scende a Moncalieri tramite Strada Santa Brigida. Entrambe le ho già percorse, ma la prima soltanto 1 volta e la seconda soltanto 3 volte, max 4 volte.

lunedì 6 ottobre 2025

Elenco delle discese su BDC dal Colle della Maddalena di Torino

Una volta giunti al Colle della Maddalena, ecco quali strade prendere per divertirsi in discesa. Ci sono in realtà anche alcune varianti, come ad esempio una volta giunti a Cavoretto, si possono prendere 3 strade diverse, oppure si può cercare di prendere strada ai Cunioli Alti, che più o meno arriva lì in zona, così come in zona S. Vito si può scendere da Str. della Viassa, con piccolo tratto su sterrato leggero.

1) Strada della Maddalena + Strada Com. da S.Vito a Revigliasco + Str. Com. Val Pattonera (livello medio-alto, da qui in avanti MA)

2) Strada della Maddalena + Strada Com. da S.Vito a Revigliasco + Str. Val Salice

3) Strada della Maddalena + Strada Com. da S.Vito a Revigliasco + Viale Seneca

4) Strada della Maddalena + Strada Com. da S.Vito a Revigliasco + Str. dal ponte Isabella a S. Vito (MA)

5) Strada della Maddalena + Strada Com. da S.Vito a Revigliasco + Viale Settimio Severo (MA, se si passa da str. Vigne di S. Vito)

6) Strada della Maddalena + Strada Com. da S.Vito a Revigliasco + Str. della Viola, Str. della Creusa (MA)

7) Strada della Maddalena + Strada Com. da S.Vito a Revigliasco + Str. Moncalvo + Str. Santa Brigida

8) Strada della Maddalena + Strada Com. da S.Vito a Revigliasco + Str. del Redentore

9) Strada della Maddalena + Str. del Colle + Str. Eremo + Str. Com. di Pecetto

10) Strada della Maddalena + Str. del Colle + Str. Eremo + Str. Com. di Pecetto + Str. Val S. Martino Superiore 

11) Strada della Maddalena + Str. del Colle + Str. della Vetta (MA)

12) Strada della Maddalena + Str. del Colle + Str. Eremo verso Pecetto T.se

venerdì 3 ottobre 2025

Record micidiale in bici a Moncalieri

Pazzesco, incredibile, miii non ci pozzo credere!!!


E invece dobbiamo crederci per forza: 

come potete vedere da questo screenshot di Strava, oggi sono tornato a Moncalieri (e a Cavoretto), per tentare di migliorare il mio record personale nel segmento chiamato "Il Fiandre di Muncalè", che consiste in una ripida salita su pavé in via Matteotti, via San Martino e piazza Vitt. Em. II, nel centro storico del paese, e nella seguente discesa di via Santa Croce.

Non solo ho superato il mio record, ma ho superato tantissimi altri ciclisti.

Da oggi, infatti, sono addirittura 6° ALL TIME (su 376)!!! (3° nel 2025, ad appena 3 secondi dal 2°).

Un risultato davvero incredibile.

Vero che il segmento è breve, ma per me riuscire ad esprimere questa forza e velocità in quel pezzo ripido mi entusiasma e mi gasa. 

Bella anche la discesina. 

In un tratto di strada c'è la ZTL, quindi non c'è traffico o quasi. Infatti bisogna fare attenzione un pelo prima della piazza perché spuntano le auto da destra e bisogna dargli la precedenza, proprio come mi è capitato di fare oggi, la cui cosa mi è costata qualche secondo.

I secondi fondamentali per raggiungere questo risultato li ho ottenuti all'inizio, infatti ho attaccato il Fiandre bello deciso, sapendo che in passato avevo già dato il mio massimo, o quasi, nel tratto successivo, mentre all'inizio no, perché avevo sempre paura di sprecare energie.

In discesa avrei potuto limare un po', ma cmq è vicino a casa quindi presto ci tornerò.

Ah, ho scoperto che c'è un altro segmento relativo a questo tratto, e soltanto alla salita. Peccato che parta un bel po' prima dal punto in cui ho deciso di darci dentro, infatti parte dalla piazza dove c'è il posteggio e la pensilinea gigga dei bus. Così perdendo un sacco di tempo all'inizio, sono soltanto 57° su 1.150. Il 1° in classifica impiegò appena 1 minuto andando ai 28 all'ora. Come cacchio fece me lo devono proprio spiegare!!! Ma è un tempo del 2020, quindi magari all'epoca il GPS era meno preciso, chissà. Ho visto certi tempi assurdi su Strava relativi ad anni fa... probabilmente c'è di mezzo qualche errore. 

Sono cmq ad appena 11 secondi dal 22°. 

Poi sono andato a Cavoretto e anche lì ho superato il mio personal record precedente, anche perché lo ottenni con la mtb, non certo con la bdc Cinelli che ho usato oggi, ma nessun risultato strabiliante nella classifica generale all time, ma sono pur sempre passato dal top 41% al top 20%, bel passo in avanti!

Questa è la mia 2^ uscita stagione in BDC e la differenza dalla MTB, che mi ha accompagnato negli ultimi anni, è notevole, anzi... pazzesca. Con la BDC pedali tranquillo ai 30 all'ora. Spingi un pelo di più e arrivi ai 35. In certe salite come in via Petrarca a Moncalieri andavo ai 21,5 mentre con la MTB forse ero intorno ai 15-16.