Prima di leggere questo post, vi invito a leggere quello precedente.
Fatto ciò, ecco che voglio scagliarmi contro gli allarmisti del meteo che imperano nei tiggì, tra cui il TG1.
Tra gli allarmisti non figurano solo i meteorologi, bensì gli stessi giornalisti che anziché tranquillizzare, sanno solo allarmare, appunto, parlando di picchi totalmente inesistenti, a meno che non si misuri la temperatura in un modo del tutto sbagliato. Cosa di cui non mi stupirei.
Si è parlato di temperature anche di 45°. Al Sud, per carità, non certo al Nord.
Si tratta di una vera e propria balla, di una grandissima bufala.
Guardando questa mappa di MSN, infatti, si nota come al Sud la temperatura massima di oggi domenica 23 luglio 2023 alle ore 14 circa sia di 38° in certe limitate zone della Puglia, Basilicata e della Sardegna. Zone, però, nella maggioranza dei casi poco abitate.
Vero che in Sicilia si sono superati e si stanno tutt'ora superando i 40° (mappa MSN), ma anche qui si parla di zone abbastanza ristrette e non molto abitate.
Basta andare sulle coste per vedere temperature nettamente più sopportabili e in linea con quelle estive, che vanno dai 32 ai 35 gradi (in tutta la Sicilia).
Rispetto agli anni precedenti c'è di certo un aumento, e questo infatti non l'ho mai messo in dubbio, in quanto sono il primo a lamentarmi del caldo e dell'afa, ma il punto è che i 45° sono una bufala o un errore di misurazione e, anche se fossero veri, sarebbero limitati a zone alquanto ristrette.
Ciò che reputo importante, e che non viene mai menzionati dai giornalisti, è la percentuale di umidità molto bassa al Sud, infatti sempre la mappa di prima da me linkata, ci mostro anche questo dato e che cosa notiamo?
Notiamo che in Sicilia c'è un'umidità che va dal 9% di Enna al 31% di Palermo, passando per i 16 di Siracusa e i 24 di Catania. Quindi anche meno che da noi nelle Alpi!
Mercoledì, le temperature dovrebbero scendere di parecchio in tutta Italia, Sicilia compresa, entroterra compreso, evviva.
Aggiornamento del 25 luglio 2023: anche oggi i tiggì, tra cui il sempre delicato Tg1, hanno parlato di caldo record con picchi di 47°. Invece le cose non stanno così, a meno che uno non misura la temperatura tramite l'asfalto rovente! In Puglia e a Catania max 40°. Tanti, tantissimi, ma non certo 47 e 'conditi' da un'umidità bassissima: dal 15 al 21%.