Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

giovedì 5 aprile 2012

Dati turismo Torino e Piemonte

IL MIO SITO

Ho appena compiuto una breve ricerca nel sito della Regione Piemonte relativa ai dati turistici.

Allora, i turisti sono in aumento!
Il 66% di questi provengono dall'Italia (ma la maggior parte dei turisti nostri connazionali predilige di gran lunga il Veneto, il Trentino, la Toscana e la Lombardia - penso per i laghi - e purtroppo dietro di noi abbiamo solo regioni piccole, anche il Lazio ci batte, ma come detto stiamo crescendo), gli altri principalmente da Germania, Svizzera, Paesi Bassi impropriamente chiamati Olanda e Francia. Quindi, anche se a noi guide ciclistiche viene detto di sapere l'inglese, anche se a livelli non eccelsi, in realtà sembra servire poco. Beati quelli che conoscono il tedesco, faranno affari, specialmente in alcune zone di questa nostra regione.

Altro dato importante: i mesi più "hot" sono Maggio per quanto riguarda la Primavera, e Luglio per l'Estate. Da non disdegnare Settembre che infatti è ai livelli di Maggio!
Questo il Piemonte.

Per quanto riguarda Torino e provincia, sono tantissimi gli italiani e pochi gli stranieri.
I primi Paesi stranieri da cui provengono sono Francia, Gran Bretagna, Germania, Svizzera e altri minori non nominati. Poche le persone provenienti da USA, Spagna, Paesi Bassi, Belgio (male, qui ci sono molti ciclisti e potrebbe divertirsi nei nostri saliscendi che da loro mancano!), Russia, ecc.
Da un certo punto di vista ci va bene così, visto che per Torino non serve sapere una lingua straniera, il problema è che la maggioranza di questi italiani non penso venga a Torino per la bici, mentre un olandese magari sì. Purtroppo non penso che il nome di Torino (e anche del Piemonte) sia facilmente associabile all'immagine di una bici..bisogna lavorare su questo discorso!
Se invece pensiamo alla Toscana e alla Sardegna la cosa risulta già più facile, ma queste regioni hanno già i loro accompagnatori cicloturistici regionali.

Dicevo dei tedeschi: un mucchio, quasi quanto gli italiani, a Nord, nel distretto dei Laghi! Anche nelle Langhe.
Langhe, colline quindi, in queste colline (Langhe, Roero, Monferrato) a Sud-Est di Torino, ci sono più turisti che a Torino e area metropolitana, quindi sono posti in cui bisogna trovare e proporre tanti bei itinerari (tra l'altro nel Monferrato ci sono le "Dolci Terre" di Coppi e Girardengo), consci però della massiccia presenza di tedeschi.

1 commento:

  1. Buongiorno,

    Vivafirenze.it, il portale di prenotazione alberghiera no profit che sostiene la cultura e il territorio fiorentino e' lieto di informarla della possibilità di partecipare a un nuovo contest (attivo dal 07/05/2012 al 20/06/2012) in cui è possibile vincere 3 premi tra cui un soggiorno gratuito in un hotel situato nel pieno centro storico di Firenze.

    L'unica cosa che dovrà fare è scrivere un articolo che parli dell’iniziativa di VivaFirenze.it. Troverà tutte le informazioni e il regolamento del concorso alla pagina www.vivafirenze.it/blogcontest. Le chiediamo quindi 20 minuti del suo tempo che le permetteranno di partecipare alla competizione per vincere un weekend a Firenze (oltre altri premi).

    Abbiamo scelto il suo sito poiché crediamo possiate essere interessati a questo tipo di competizione.

    Restiamo a sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e la ringraziamo anticipatamente.

    Cordiali Saluti.

    RispondiElimina