C'è poco da girarci intorno: un GIUGNO così caldo non si è mai visto a queste latitudini.
Il bello, anzi il brutto, è che ne ebbi il presentimento già ad aprile quando ci furono 2 o 3 pomeriggi alquanto caldi tra i 26 e i 27°.
Ma all'interno di questa verità, perché i TG devono sparare balle, come:
a Torino raggiunti i 37°?
Secondo il Comune di Torino, si sono toccati i 35,4° alle 13:40, ma secondo la mappa meteorologica di MSN molti meno (non vi dico quanti perché c'è da non crederci).
Forse qualche giornalista avrà visto i 37° su alcuni totem in pieno sole delle farmacie. Una vicino a casa mia, in un corso all'ombra, segnava i 33°.
Ma oltre ai gradi bisogna considerare l'umidità.
Non ho controllato i dati, ma secondo me stamattina era altina, ma non eccessivamente, infatti non ho sudato... se non in ascensore ahah L'ascensore è un posto malefico, lo odio, d'estate non si respira e il mio corpo scoppia. Così arrivo a casa disperato immaginando che fuori si stia malissimo, quando invece è tutta colpa dell'ascensore ahah
Poi, intorno alle 13:10 o giù di lì, ecco un temporale bello fresco.
Ora, che sono le 22:10 circa, ho le finestre ovviamente aperte, il ventilatore accesso, ma niente aria condizionata o deumidificatore pur avendo avuto il sole che batteva in questa stanza per tutto il pomeriggio.
In pratica caldo sì, tanto, ma non estremo, mai toccati i 37° e non la definirei una giornata da bollino rosso.
La cosa è soggettiva: dipende dall'età, dallo stato di salute, da che lavoro o attività si sta facendo in pieno giorno, dall'abbigliamento, dall'idratazione e alimentazione (ovvio che se uno si riempie di pasta, dolci e caffé, poi soffre), ecc.
Queste esagerazioni: 37°, bollino rosso, ecc., sono per me delle balle all'interno di verità, che rischiano solo di allarmare le persone, portandole forse a sentire più caldo di quello realmente presente.
Ah, tra l'altro oggi pomeriggio, a parte il temporale, c'è stata pure una bella arietta mai sentit negli scorsi giorni.