Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

domenica 30 maggio 2021

Oggi mi sono divertito

Se l'ultima volta che presi la bici, mi pare 2 settimane fa, rimasi deluso dalla mia prestazione, dal feeling con la mia bici da corsa (che in effetti non usavo da tanto tempo, a differenza della MTB), oggi, invece, pur facendo pochi km con la MTB, mi sono trovato davvero bene e mi sono divertito molto sin dall'inizio. 

Certo, a volte il vento era a me sfavorevole, certo a volte ho dovuto rallentare perché non sono allenato (neanche per la pianura ahahah), però mi mettevo a cantare, ad accelerare, ero felice, mentre l'ultima volta no.

Quindi non era in dubbio la mia passione per le 2 ruote. Semplicemente dovevo aspettare il momento giusto per risalire in sella!

mercoledì 19 maggio 2021

Basta biker-youtuber!

Non ne posso più!

Ogni volta che vado su YouTube, mi compaiono nella home i video di biker che sono andati in Spagna, in Grecia, in Toscana... ma basta!

Ovviamente questi ciucciasoldi col caxxo che vi invitano o che vi fanno lavorare nel mondo del ciclismo, vogliono solo ottenere like, views e magari farci comprare monnezza tramite link in affiliazione, facendovi sentire parte di un grande gruppo, di una graaaande community.

Ma quale community, siete e siamo tutti dei singoli individui che lasciano qualche commento e basta. La comunità a casa mia è ben altra cosa, razza di ignorantoni.

I social servono solo per provocare invidia, non usateli!

domenica 9 maggio 2021

Nuova pista ciclabile verso Rivalta di Torino

Amici, ho una bella notizia!

Mentre stavo recandomi nella collina di Rivalta in automobile per fare un giro a piedi col mio cane, ho notato una nuova pista ciclabile under construction!

Il tratto interessato è quello di via San Luigi, tra l'ospedale e Rivalta. 


La nuova pista si collega alla ciclovia che da corso Allamano va verso il Sangone.

Sono davvero contento di questa nuova pista ciclabile perché quella è una strada super pericolosa per i ciclisti. Ricordo che percorrendola anni fa da ragazzino, un furgone in fase di sorpasso mi costrinse a buttarmi nel fosso di lato, assurdo! Purtroppo in quella strada in molti corrono fortissimi 'sti disgraziati!


domenica 2 maggio 2021

In Olanda tutti in bici a scuola

Guardate questo breve video sulla mobilità ciclabile ad Amsterdam...

Cosa notate?

Non notate niente di interessante?

Io invece sì. Ecco due screenshot che ci mostrano 2 dati incredibili:

 

il 75% dei teenager va a scuola in bici, mentre da noi in Italia con i mezzi pubblici, le auto e gli scooter;

 

il più basso numero di ciclisti morti in incidenti stradali, nonostante gli olandesi siano quelli che percorrano più chilometri. Nei Paesi Bassi muoiono circa 11 ciclisti per ogni miliardo di km percorso, mentre negli USA ben 44, nonostante una persona media in un anno percorra soltanto 47 km.

Come mai? Semplice: in Olanda ci sono tantissime strade dedicate alle bici (non semplici piste strette inserite a casaccio), pochi usano l'auto e chi lo fa ha rispetto per tutti gli utenti della strada.

Finalmente a Torino un posteggio per le bici

Finalmente a Torino è comparso il posteggio pubblico per le biciclette!

Mi sono sempre chiesto, infatti, perché mai auto e moto potessero essere posteggiate al riparo e più o meno al sicuro nei posteggi sotterranei, mentre per le bici non era previsto nulla.

Fino a ieri, dunque, i ciclisti urbani erano costretti a legare la bici in cortile o per strada con tutti i rischi del caso dettati dalle intemperie e dai ladri sempre molto numerosi.

Invece ora a Porta Nuova c'è un locale adibito a posteggio per bici (anche elettriche), non soltanto per chi prende il treno, ovviamente!

In questo modo, chi dalla periferia vuole fare un giro in centro partendo in bici, può lasciarla lì qualche ora spendendo, presumo, poco, con la certezza di ritrovarla al ritorno :)